I Quintorigo al Circolo degli Artisti

Roma

I Quintorigo al Circolo degli Artisti

Venerdì 27 febbraio sarà l’occasione per i nostalgici dei Quintorigo per riascoltare, dopo tanti anni, i loro primi successi. Per il Circolo degli Artisti i Quintorigo hanno, infatti, ideato uno spettacolo che riproporrà i loro primi tre album, avvalendosi del contributo vocale di Luca Sapio, vocalist riconosciuto ed apprezzato, che riesce ad interpretare magistralmente il repertorio classico della band.

Dal 2005, l’uscita dal gruppo di John De Leo ha trasformato la formazione, che si è vista rinnovata dall’entrata di una voce femminile, Luisa Cottifogli. Ciò comunque non turba la scelta di ripercorrere i loro successi che dal 1996 hanno caratterizzato i Quintorigo con un sound particolare. Un vero e proprio marchio di fabbrica.

Una commistione di classico, punk, rock, jazz e blues, in un continuo gioco di trasformazione in cui gli archi possono improvvisamente mutarsi in instabili chitarre elettriche, e i sassofoni sembrare dolci e sottili ma dalla ritmica decisa e forte.

È questo che caratterizza i Quintorigo. E quello che nel corso degli anni li ha portati al 1° posto all’Arezzo Wave ‘98 ; al Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo ’99 ; ad essere i vincitori del Premio Tenco ’99 come miglior opera prima e ad ottenere il Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo 2001. A queste si affiancano poi delle collaborazioni dagli esiti geniali con artisti come : Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati.

Si distinguono anche per la grande attività nel sociale che ha visto i Quintorigo partecipi alla causa sostenuta da AMREF – effettuando diversi concerti in cui si sono raccolti fondi e si e’ divulgata l’ attività della organizzazione umanitaria – e da Greenpeace, che li ha visti tra l’altro protagonisti per la festa di compleanno per i vent’anni di attività dell’associazione con un incredibile concerto durante la Notte Bianca a Roma.

Abbattendo, come sempre, i confini sonori i Quintorigo saranno sul palco, venerdì, per portarci dal vivo la loro prima raccolta discografica pubblicato recentemente: Le Origini.

Circolo degli Artisti
Via Casilina Vecchia, 42
Tel.

06.70305684
inizio concerto 22:15
ingresso : 8,50 euro + d.p. / 10 euro alla porta / 8 euro ridotto per universitari & under 26
a seguire dalle 23:30
ingresso : 6 euro + d.p.
discoteca GLBT curata da DI GAY PROJECT
Clicca qui per tutti i news

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche