I Riesling della Mosella

Vini

I Riesling della Mosella

I Riesling prodotti nel distretto tedesco che, in Italia siamo soliti chiamare Mosella, possiedono caratterisitiche organolettiche uniche al mondo; da Treviri a Zell i prestigiosi vigneti si spingono quasi verso il limite oltre il quale la vigna non può crescere, su terreni unici ricchi di ardesia grigia e ardesia rossa, responsabili del calore immagazzinato di giorno e ceduto alle uve di notte. Le radici soffrono, devono andare a fondo per riuscire a sopravvivere e scovare il nutrimento che permetterà verso ottobre di raggiungere una maturazione accettabile degli acini; ma il Riesling non si piega alle difficoltà, qui nella Mosella ha un carattere unico, resiste al freddo e nonostante i vini che ne derivano siano deboli, aciduli e dotati di un grado alcolico molto basso, sono spesso unici ed indimenticabili.

I Riesling della Mosella si presentano puri a chi li assaggia, senza l’utilizzo di affinamenti in botte, tipici come forse nessun altro vino al mondo, inizialmente ricchi di aromi floreali e fruttati, ricchi di mineralità, capaci di invecchiare meglio di molti esseri umani e di evolvere nei noti sentori di idrocarburi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

shatush rosa
Moda

Shatush rosa pastello: come fare

25 settembre 2017 di Notizie

Se vuoi provare il rosa sui capelli, uno shatush rosa pastello è l’ideale per tutti i colori di capelli, dal biondo al nero. Scopriamo insieme come farlo.