I segreti per vincere a calcetto

Guide

I segreti per vincere a calcetto

Il calcetto è un genere di calcio giocato all’interno. La palla e il campo sono più piccoli rispetto a quelli del calcio tradizionale, e il numero di giocatori è di meno; ma le tattiche e le strategie sono essenzialmente le stesse. E uno sport molto popolare in Sud America e in europa, dove molti giocatori di calcio affinano le leoro abilità prima di entrare in una squadra.

Istruzioni

  1. Trova un campo di basket o un’altra area interna di grandezza simile. Puoi anche giocare all’esterno, ma il campo deve avere più o meno la grandezza di un campo di basket.
  2. Usa una palla da calcetto. Se non ne hai una, usa una palla da calcio di dimensione tre o quattro.
  3. Sistema due reti nelle parti opposte del campo. Dovrebbero essere alte 2 metri e ampie 3. Puoi anche improvvisare una rete mettendo due oggetti a terra distanti circa 2 metri l’uno dall’altro.
  4. Inizia la partita con 5 giocatori per squadra, incluso il portiere.

    nelle partire ufficiali il gioco viene abbandonato quando più di due giocatori sono fuori. Se vuoi puoi adattare questa regola per le partite amatoriali.

  5. Decidi quale squadra deve lanciare per prima. Una monetina è un buon modo per farlo, ma altri modi come il gioco pietra-carta-forbici possono funzionare.
  6. Inizia la partita calciando la palla dal centro del campo. A differenza del calcio, non devi passare la palla indietro dal calcio di avvio, quindi puoi passarla ad un compagno o lanciarla per fare goal. Tuttavia, un compagno deve toccare la palla dopo il tuo calcio di avvio prima che tu possa toccarla di nuovo.
  7. Gioca due tempi di 20 minuti. Puoi prenderti 15 minuti a metà, e la tua squadra può anche prendere un time-out di 1 minuto.
  8. Smetti di giocare ogni volta che la palla va fuori. Quando ciò accade, la squadra che non l’ha toccata per ultima ne prende il possesso e ricomincia a giocare calciando la palla da vove era uscita fuori.
  9. Permetti calci liberi e calci di punizione come nel calcio, assicurati solo che i difensori siano almeno a 5 metri dalla palla durante i calci liberi.
  10. Conta i goal.

    E’ diverso dal football americano dove la palla deve solo “rompere il livello” della zona di confine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*