> > I soldi riducono sensibilità al dolore e stress sociale

I soldi riducono sensibilità al dolore e stress sociale

default featured image 3 1200x900

I soldi non danno la felicità, certo, ma di sicuro fanno stare più tranquilli. Una recente ricerca condotta dalla Sun Yat-Sen University di Guengzhou ha evidenziato come possedere soldi riduca la sensibilità al dolore e la sensazione di esclusione sociale. Gli esperimenti effettuati su un gru...

JUPITERIMAGES 08953045 175657 L

I soldi non danno la felicità, certo, ma di sicuro fanno stare più tranquilli. Una recente ricerca condotta dalla Sun Yat-Sen University di Guengzhou ha evidenziato come possedere soldi riduca la sensibilità al dolore e la sensazione di esclusione sociale. Gli esperimenti effettuati su un gruppo di individui hanno dimostrato che il gesto di contare i soldi è in grado di ridurre la soglia del dolore (durante il conteggio è stato chiesto ai soggetti di immergere le mani in acqua bollente) e diminuisce lo stress.

Per la maggior parte delle persone il denaro sostituisce l’accettazione sociale proveniente da amici e conoscenti. Sempre in base agli esperimenti condotti dai ricercatori, la soglia del dolore percepito aumenta se viene ricordato al soggetto che si è speso del denaro.