I test della personalità che ti aiutano a scegliere il lavoro COMMENTA  

I test della personalità che ti aiutano a scegliere il lavoro COMMENTA  

I test della personalità possono essere un ottimo strumento per la scelta di un lavoro. Scoprire alcuni aspetti di se stessi possono essere importanti per determinare quale sia il lavoro più adatto. Sebbene i test della personalità non indicano necessariamente quale professione vi renderà più felici possono dare un’idea del lavoro in cui avrete più successo.


Myers Briggs Indivcatori dell tipo di personalità
I test Myers Briggs Type Indicator (MBTI) sono dei test che analizzano basandosi sulla psicologia della personalità Jung. Il test si basa su 4 caratteristiche basilari della personalità: estroversione o introversione, percezione o intuizione, razionalità o sentimento, giudizio o percezione. Attraverso anni di ricerche Katharine Cook Briggs e Isabel Briggs Myers hanno estrapolato dei dati che indicano come ognuno di noi rientri nei 16 possibili tipi da loro individuati. Nessun tipo è migliore dell’altro ma il tipo che ha lo stesso codice a 4 lettere dell’MBTI hanno spesso gli stessi punti di forza o di debolezza così come le stesse preferenze per il lavoro.


True Colors
Il True Colors è un test della personalità che inserisce la personalità dell’esaminato in uno dei 4 colori: arancio, blu, oro e verde. Sebbene si usino le qualità di tutti i colori nella vita il test determina quale colore vi descrive meglio. L’arancio è associato con la spontaneità e descrive i grandi pensatori, il blu rappresenta una persona che ama l’armonia e l’equilibrio nella propria vita. Le personalità verdi amano i numeri, osservare e studiare il mondo intorno a loro. Se siete color oro amate l’ordine, la struttura e la responsabilità. Conoscendo quale di questi 4 colori vi rappresenta meglio può aiutarvi a capirvi meglio e aiutarvi a trovare la carriera giusta per voi.


Intelligenze multiple
La teoria di Howard Gardener sulle intelligenze multiple non soltanto un test della personalità, il suo lavoro sulla personalità e l’intelligenza ha delle implicazioni durature sulle scelte di lavoro. Sapendo come lavora il vostro cervello e come processa le informazioni può essere di grande aiuto nello scegliere un lavoro. La teoria di Gardener spiega le 8 aree dell’intelligenza usate per l’apprendimento: logico-matematico, corporeo-cinetica, naturalistica, interpersonale, intrapersonale, linguistico-verbale, il pensiero musicale e la rappresentazione spaziale. Il test delle intelligenze multiple può identificare quale delle 8 aree è più sviluppata e vi iauteranno a restringere le possibili scelte.

L'articolo prosegue subito dopo


Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*