I test per la Sindrome di Down non sono attendibili se si fuma - Notizie.it

I test per la Sindrome di Down non sono attendibili se si fuma

Guide

I test per la Sindrome di Down non sono attendibili se si fuma

Il fumo è da biasimare per le donne in gravidanza sottoposte a prove inutili e rischiose per la sindrome di Down, hanno avvertito gli esperti.
Gli scienziati hanno scoperto che le sostanze chimiche nelle sigarette falsano i risultati dello screening per la disabilità.
Essi cambiano la chimica del corpo di una donna e danno una falsa lettura che un bambino ha una probabilità elevata di nascere Down.
Questo mette le donne ad alto rischio di aborto spontaneo, perché poi devono essere sottoposti a un ulteriore test di screening per anomalie.

I risultati rivelati dal Royal College degli Ostetrici e Ginecologi si basano su uno studio condotto su 2.337 donne nei primi tre mesi della gravidanza normale.
Coloro che avevano appena fumato qualche sigaretta al giorno hanno avuto un elevato “falso positivo”.

Tutte le donne incinte in Gran Bretagna possono fare lo screening alla 15 settimana per verificare se il feto si sta sviluppando normalmente.

Questo processo implica ultrasuoni e un test del sangue che permette ai medici di controllare i livelli di ormoni della gravidanza.
Qualsiasi madre a cui è dimostrato di avere un alto rischio di un bambino con Down viene poi offerto una prova speciale nota come l’amniocentesi.
Ciò comporta un ago che viene inserito nell’utero in modo che i medici possono prelevare un campione di fluido da tutto il bambino. Ma i medici effettuano questo test in circostanze eccezionali, perché c’è una probabilità su 100 che la madre abortisce.

Il professor Philip Steer, redattore capo del British Journal di Ostetricia e Ginecologia, che ha pubblicato lo studio effettuato presso il King Abdulaziz University in Arabia Saudita, ha detto che i risultati sono stati una prova ulteriore degli effetti dannosi del fumo durante la gravidanza.
L’esperto ha dichiarato: “I neonati di madri che fumano durante la gravidanza sono piccoli per l’età gestazionale e tendono anche a fornire all’inizio di questa ricerca che il fumo può causare una sovrastima del rischio di Down, esponendo così la madre ad un rischio più elevato di un’amniocentesi inutile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*