I top 10 dei musei britannici

Europa

I top 10 dei musei britannici


L’Associazione dei Musei ha stimato che nel Regno Unito 2500 musei sono aperti al pubblico. Tra tutti i 2500 musei, i visitatori maggiori si concentrano nelle aree di Londra e Edimburgo. I puù visitati sono quelli stilati dalla ALA, la Association of Leading Visitor Attractions, che rileva statitische riguardo a musei, gallerie d’arte, ecc. I musei pubblici sono gratutiti, mentre altri necessitano di un biglietto di entrata.
Il British Museum:
è stato visitato da quasi 6 milioni di persone nel 2011. Presenta opere che vanno dalla preistoria al periodo romano, è ricco di oggetti provenienti da tutto il mondo. Tra i preferiti dei visitatori vi è la Stele di Rosetta, i relitti dei faraoni egiziani e i manufatti dell’impero cinese.
Il Museo di Storia Naturale:
ha attirato quasi 5 milioni di persone l’anno scorso. Il museo si caratterizza per la presenza di animali e piante pre-storiche.
Il Museo della Scienza:
si trova come il precedente a Kensington, e ha attirato 3 milioni di visitatori nel 2011.

Si può interagire grazie agli oggetti tridimensionali presenti, e molti sono interattivi.
Il Victoria e Albert Museum:
è caratterizzato dall’evoluzione dell’arte e del design negli anni. E’ stato fondato nel 1852 e ospita una collezione di ceramiche e architettura.
La Tower di Londra:
è molto visitata, anche grazie alla posizione centrale, in quanto si trova tra il Tamigi e il Tower Bridge. Ospita tesori della corona inglese, come i gioielli e ninnoli vari.
Il Museo Nazionale della Scozia:
si trova a Edimburgo con circa 1 milione 500 mila perosne che lo visitano ogni anno. Presenta artefatti storici, collezioni naturali e scientifiche. Presenta una sala dedicata alla storia scozzese.
Il Museo Riverside:
è stato aperto nel 2011 a Glasgow e ha attirato più di 1 milione di persone in un anno. Presenta materiale storico basato sui trasporti, quali treni e navi.
Kelvingrove Art Gallery:
presenta artefatti della storia scozzese ricchi di flora e fauna.

Ospita anche un mini museo per i ragazzi che hanno meno di 5 anni.
Il Museo della Guerra Imperiale:
si trova a Londra ed è dedicato alle varie guerre che si sono succedute negli anni:da Commonwealth alle due guerre mondiali. E’ spesso supportato dai reali in quanto molti reali hanno preso parte a battaglie.
Il Merseyside Maritim Museum:
si trova a Liverpool. Mostra il ruolo che ha avuto la città come base mercantile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche