IArtGallery, applicazione per vedere i più importanti quadri della storia e le loro informazioni COMMENTA  

IArtGallery, applicazione per vedere i più importanti quadri della storia e le loro informazioni COMMENTA  

iArtGallery, scaricabile da App Store per 1,59 euro, è un’applicazione che mette a disposizione dell’utente immagini di opere in alta risoluzione, con possibilità di zoomare e spostarsi attraverso di essa per apprezzarne i particolari, consente di prendere appunti personali sulle opere varie e di consultare una tabella attraverso la quale conoscere i dati più importanti associati al dipinto selezionato (ad esempio il pittore, il Museo dove si trova, la città dove è esposto, il formato, l’anno in cui è stato creato, le tecniche pittoriche, gli stili, i generi ed alcune note con i dati più importanti che lo riguardano).

Per ciascuna opera, inoltre, l’app prevede un link al contenuto esistente su Wikipedia, sì da poter accedere ad ulteriori informazioni. E’ anche possibile assegnare un segnalibro ad uno o più dipinti, sì da poterli individuare rapidamente in qualsiasi momento.


Al di là del rinvio a Wikipedia, comunque, l’app contiene già al suo interno un discreto quantitativo di notizie, sia riguardo i Pittori sia riguardo i musei dove le opere sono esposte.


In particolare, per i pittori sono specificati: nome e cognome, nazionalità, data di nascita e morte, alcune delle indicazioni più significative e una fotografia dell’artista.


Per i musei: il nome del museo, città, paese, indirizzo, sito web, anni di apertura e una fotografia del Museo.

In ogni caso,  come per i dipinti e per i pittori, anche riguardo i musei si potrà accedere alle informazioni presenti su Wikipedia.

L'articolo prosegue subito dopo


L’applicazione è disponibile in 5 lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese e italiano.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*