> > Ibiza: le migliori cose da fare nella splendida isola delle Baleari

Ibiza: le migliori cose da fare nella splendida isola delle Baleari

Ibiza

Ibiza è nota come l’isola della movida, delle discoteche e delle spiagge affollate, ma è anche Patrimonio dell'Unesco per ricchezza culturale e naturale

Ibiza è nota in tutto il mondo per essere l’isola della movida, delle discoteche e delle spiagge movimentate. Ma in realtà Ibiza possiede anche altri aspetti che spesso i giovani turisti si perdono nella folla del divertimento mondano. Non tutti sapranno che nel 1999 la Isla Bianca è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Questo grazie all’eccezionale ricchezza culturale e naturale di molti dei suoi luoghi.

Fra i numerosi posti caratteristici di Ibiza non dobbiamo dimenticare i resti fenici di sa Caleta, la città fortificata di Dalt Vila, la riserva naturale di ses Salines e la necropoli punica del Puig des Molins. A Ibiza le culture e le tradizioni di diverse civiltà si sono fuse l’una nell’altra rendendo l’isola una vera e propria fonte di ricchezza. Il suo lato più trasgressivo non è ovviamente da trascurare: ogni anno milioni di turisti di riversano nell’isola per frequentare le discoteche più irriverenti d’Europa. Eppure c’è anche chi preferisce vivere Ibiza di giorno, tuffarsi nelle sue atmosfere accoglienti, scovare cimeli tra i suoi mercatini e bagnarsi nelle sue acque cristalline. Chi ama invece viverla di notte lo fa in giro per i suoi locali alla moda.

Ecco alcuni delle cose che non dovete assolutamente perdere durante un viaggio a Ibiza, per non perdere nessuna delle sue numerose facce.

Sant Antoni

Sant Antoni è una baia naturale a soli 20 minuti dalla cittadina di Ibiza, con la quale è ben collegata. Qui potrete sia immergervi in acque trasparenti sia frequentare locali notturni alla moda. Sant Antoni è una località ricca di spiagge e calette in luoghi differenti, tra rocce spigolose o boschi di pini. Qui l’acqua è talmente calma e limpida che vengono praticate molto le immersioni.

Giugno e settembre sono i mesi in cui la baia è maggiormente frequentata da coppie e famiglie in cerca di relax e tranquillità. Ad agosto, invece, giovani italiani, inglesi, tedeschi e olandesi affollano l’isola per vivere le sue discoteche e i suoi bar. Il ritrovo più noto è certamente il Cafè del Mar, dove ci si reca per guardare il tramonto tra un cocktail e un sottofondo di musica chillout. Non appena il sole scompare tra le acque del mare, un fragoroso applauso gli dà l’arrivederci al giorno dopo.

La città di Ibiza

Ibiza, Vila o Eivissa: questi sono i tre nomi con i quali è conosciuta l’isola delle Baleari. La città di Ibiza è la capitale economica e amministrativa dell’isola. Collocata nella zona est dell’isola, la città possiede tre bellissime spiagge, Ses Figueretes, Talamanca e Platja d’en Bossa. Vi è inoltre la caratteristica zona di Dalt Vila, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dalt Vila rappresenta la grande varietà culturale che negli anni è stata presente nell’isola, tra fenici, cartaginesi, musulmani e romani. Per conoscere le meraviglie di Dal Villa rinunciate a un giorno di mare e mettervi scarpe comode. Partite dunque alla scoperta delle piccole e ripide stradine che conducono alla parte più alta della città, da cui potrete godere di un panorama sensazionale.

Santa Eularia des Riu

A Santa Eularia des Rius si trova l’unico fiume delle isole Baleari, grande risorsa per la cittadina. Il fluire dell’acqua nella cittadina di Santa Eularia permetteva il corretto funzionamento dei mulini ai piedi del Puig de Missa e favoriva la produzione di farina, che ha sostenuto Eivissa fino al XVIII secolo. La zona dei mulini per molto tempo fu il cuore economico dell’isola, ma divenne anche preda di aggressioni e rapine. Nella seconda metà del XVII secolo le incursioni terminarono e la zona dei mulini ritrovò il suo splendore. Divenne quindi il ritrovo per la lettura degli editti ufficiali e dei discorsi. Ma anche per gli innamorati impegnati con i loro primi giochi d’amore…

Le spiagge di Ibiza

Ibiza è ricca di spiagge di ogni dimensione e per qualsiasi esigenza. Troverete piccole calette tranquille immerse nella pace dei sensi, così come chilometri di sabbia dorata presi d’assalto dai più giovani. Godetevi il relax della Cala Longa, i fondali marini poco profondi di Cala Tarida a Sant Josep, ideali per le immersioni subacquee, divertitevi con la musica e le feste sulle spiagge di Talamanca a delle Salinas. Molte sono anche le spiagge presenti a San Joan, Sant Antoni e Sant Eularia, dove il mare è stupendo e la sabbia bianchissima.

Uscire la sera a Ibiza

Visitando Ibiza è difficile non cadere nel luogo comune delle discoteche, perché in effetti sono proprio queste ad averla decretata la capitale del divertimento. Nel vostro viaggio a Ibiza noterete un cambio di orario drastico. Vedrete cominciare la vostra giornata non prima di mezzogiorno, perché ovviamente non sarete andati a dormire prima delle 7 del mattino. Appena aperti gli occhi subito andrete subito al mare, dove continuerete e ballare e a bere cocktail.

La vita mondana di Ibiza significa anche osservare tutti i personaggi stravaganti che camminano per le vie della città. Come i trans, i bisex e i gay che si travestono a tema in base alla festa del giorno. Ma ovviamente è possibile dedicarsi anche ad attività molto più comuni, come lo yoga, la vela o l’equitazione in uno dei bellissimi spazi verdi dell’isola. Anche i più piccoli troveranno il loro divertimento nel parco giochi di Ponylandia, dove i pony, ovviamente, rappresentano l’attrazione principale.