Idee creative per verniciare i mobili

Arredamento

Idee creative per verniciare i mobili

Sperimentate varie tecniche per aggiungere a casa vostra dell’arredamento interessante ed unico nel suo genere. Dipingere i mobili è un eccellente modo per combinare mobili mal assortiti, al fine di creare un look omogeneo. Inoltre, è un buon modo per finfrescare o revitalizzare facilmente un mobile consumato o danneggiato, trovato al mercato delle pulci, comprato ad un negozio di seconda mano o ad un mercatino dell’usato. Se scegliete lo stile di pittura appropriato, potete creare dei mobili adatti ad un ambiente moderno, tradizionale o “shabby chic”.

Mobili dipinti in modo tradizionale

Se preferite uno stile sobrio e tradizionale a casa vostra, scegliete delle tecniche di pittura che si amalgamino bene con il vostro arredamento. Tenete in considerazione un tenue color crema con tocchi dorati per un look francese provinciale, oppure un basilare nero con dettagli in rosso, crema o oro. Bianco solido, crema o nero lucido sono anche adatti all’arredamento tradizionale.

Delle finiture rosse laccate possono essere delle belle scelte se volete aggiungere un’atmosfera asiatica a casa vostra. Create un look elegante, rifinendo i vostri mobili pitturati con poliuretano molto lucido o con diversi strati di cera d’api.

Mobili dipinti in stile “shabby chic” o rustico

Se adorate i mobili antichi con screpolature e vernice rovinata, potete creare da soli questo look. Sverniciate e, se necessario, carteggiate i vostri mobili, e poi dipingeteli con pittura a base di lattice. Carteggiateli bene dopo averli dipinti. Se volete, applicate un leggero strato di tintura diluita ed eliminate gli eccessi, al fine di aggiungere un semplice tocco di colore ai vostri mobili dipinti. Sebbene il bianco sia il colore più comune, tenete in considerazione anche un vivace blu, rosso, verde o giallo, soprattutto se state lavorando su un pezzo da cucina o da soggiorno. Uno schizzo di colore sui mobili dipinti può dare personalità alla stanza.

Mobili dipinti in stile moderno

Se preferite un look moderno o contemporaneo, per dipingere i vostri mobili scegliete un nero lucido, un marrone scuro oppure un colore vivace e acceso.

Cercate dei mobili con linee e forme semplici. Usate un piccolo rullo in gommapiuma, per evitare di lasciare segni di pennello ed applicate del poliuretano lucido una volta che la vernice si è asciugata. Mantenete il look che preferite, ma evitate finiture di legno rovinato e dettagli troppo elaborati.

Mobili dipinti in modo stravagante

Alcune delle opzioni più divertenti per verniciare i mobili sono giocose e stravaganti. Potete pitturare a mano libera i vostri mobili, oppure utilizzare degli stencil per aggiungere dei motivi ai vostri mobili verniciati. Potete dipingere un mobile in stile leopardato o zebrato. Dei semplici attrezzi per dipingere vi permettono di creare dei motivi a lisca di pesce, a venature di finto legno, o a quadretti. Provate quest’ultimo per le camerette o ambienti rustici. Un motivo a lisca di pesce è molto adatto ad una stanza in stile moderno o rustico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche