Idee culinarie per un Ringraziamento perfetto

Guide

Idee culinarie per un Ringraziamento perfetto

In arrivo il giorno del Ringraziamento: ecco la ricetta del tacchino ripieno per festeggiare con gusto

Il giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è una festività celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre e per quest’anno si attende il 26 novembre, giorno in cui si celebrerà la 394esimo ricorrenza.

Il primo giorno del Ringraziamento viene fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, quando i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore dell’ottimo raccolto. Durante il 1863, in occasione della Guerra di Secessione, il Presidente Lincoln ha proclamato la celebrazione del Thanksgiving Day, divenendo una ricorrenza annuale celebrata dai nordamericani e perdendo il suo atavico ed emblematico contenuto cristiano.

Per il prossimo venturo 26 novembre 2016 ecco cosa portare a tavola, il menù tipico prevede il consumo della vellutata di zucca insaporita con un pizzico di curcuma e di zenzero per primo, il tacchino ripieno come secondo piatto e l’apple pie, un dessert classico e molto apprezzato dai più piccini.

Vediamo in questa guida la ricetta per cucinare uno squisito “Turkey ripieno di castagne, fichi ed uvetta sultanina”: una vera prelibatezza.

Ricetta: “Thanksgiving Turkey”

Ingredienti: un tacchino, uova, castagne, fichi secchi, uvetta sultanina, sale, miele d’acacia e cannella. Per la preparazione del ripieno, molto semplicemente bollite le castagne, una volta cotte, mescolatele con ¾ tuorli d’uovo, aggiungete i fichi secchi a pezzettini, l’uvetta sultanina ed amalgamate bene il composto, potete aggiungere un pizzico di sale e di cannella. Una volta pronto il composto, prendete il vostro tacchino: a partire dal collo, distaccate la pelle dal petto e delle zampe inserendo le dita con delicatezza tra carne e pelle in modo tale da non romperla, eliminata l’epidermide dell’animale, incidete il ventre con l’ausilio di un coltello affilato, prendete il vostro ripieno che avete preparato in precedenza e, con l’aiuto di un mestolo e cucchiaio di legno, iniziate a farcire il vostro tacchino. Una volta ben ripieno, chiudete la cavità con degli stecchini di legno, legate le zampe con lo spago da cucina e ripiegate le ali sotto il tacchino stesso.

Prima di procedere alla cottura in forno, ponete il tacchino ripieno su una teglia, cospargete del miele profumato d’acacia sul dorso e sul ventre dell’animale ed infornatelo per circa 40 minuti a 180°C fino al momento in cui non è ben abbrustolito. Una volta ben cotto lasciatelo raffreddare prima di servirlo a tavola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...