Idee d’habitat: Il giardino in appartamento

Guide

Idee d’habitat: Il giardino in appartamento

Millioni di persone vivono in appartamento, e molti cercano di trovare il modo di rimanere vicini alla natura. Cercare e scovare idee originali e creative per un giardino privato in un appartamento è facile e può essere anche un divertimento, nonché valvola di sfogo per la tua creatività. Può essere anche meno affaticante che avere un vero giardino, visto che non c’è ne’ da tagliare l’erba ne’ da potare la siepe.

Se non hai molto spazio puoi sempre creare un giardino di erbe in vasetto. Facili da curare e magari con qualche verdura, che possa essere usata per cucinare. Pomodori e erbe aromatiche possono essere fatte crescere anche dentro casa ma non vi aspettate che abbiano lo stesso sapore delle verdure cresciute negli orti!

Questo metodo funziona bene specialmente se la finestra dalla quale prenderanno luce le piante è rivolta verso sud. Se la luce del sole è troppo forte d’estate dovresti provvedere ad una tenda per prevenire la caduta delle foglie e il loro ingiallimento dovuto al calore enfatizzato dai vetri.

Il filodendro e la begonia sono piante che crescono verticalmente a cui piace la luce dalla finestra.

Facendo crescere le piante verticalmente puoi piantare molto di più. Puoi piantare più varietà, provare il giardino in bottiglia, qualcuno usa bottiglia riciclate di soda e acqua per questo motivo.

Se hai molto spazio e buona luce, o un balcone, puoi scegliere fra più opzioni. Puoi espandere il tuo giardino includendo piante che ami.

Coltivare piante in differenti spazi e usando più supporti, darà un senso di creatività e libertà alla casa. Grandi vasi, bottiglie, e altri supporti possono essere d’aiuto e usati nei più stravaganti modi, per esempio decorando una parete tutta di bottiglie contenenti piantine.

Inizia in modo semplice e dopo aver appreso meglio le tecniche potrai sentirti più ricca di esperienza e magari aver portato qualcosa anche in tavola. Dai al tuo giardino acqua e tanto sole e sarai sulla strada giusta per far notare la tua fantastica creatività a chi inviterai a casa tua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...