Idee di allenamento al coperto per i mesi invernali COMMENTA  

Idee di allenamento al coperto per i mesi invernali COMMENTA  

Se avete messo via i vostri abiti per fare ginnastica perché il tempo è freddo, è il momento di tirarli fuori. Prima di pensionare completamente i vostri sforzi d’allenamento perché è inverno, provate questi efficaci allenamenti al chiuso per la stagione invernale che porteranno miglioramenti al pompaggio del cuore e al flusso del sangue in pochissimo tempo.


Il motivo principale per cui le persone fanno esercizio fisico è quello di mantenersi sani e in forma. Una delle prime cose che succede quando si inizia a fare esercizio fisico è l’aumento della frequenza cardiaca. Questo avvia il processo che brucia le calorie. Non dovete per forza correre o andare in bicicletta per aumentare la frequenza cardiaca. Qui ci sono due semplici modi per iniziare a bruciare le calorie durante la stagione invernale stando comodamente a casa vostra.


Ballo

Il ballo è uno degli allenamenti al chiuso più facili ed efficaci per le festività invernali. È sufficiente mettere alcuni brani e iniziare a muovere il corpo. Non importa come vi muovete o quanto vi state muovendo. Potete sentire l’aumento della vostra frequenza cardiaca quasi subito, e la bellezza del ballo è che si può facilmente controllare quanto veloce o lento state andando.


Altri vantaggi del ballo comprendono la riduzione dello stress, una maggiore agilità, e le funzioni del ballo come allenamento aerobico senza la tortura che la maggior parte delle persone associano all’aerobica.

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Salire le scale

Un paio di scale è tutto ciò che serve. Più sono meglio è, ma anche solo un paio faranno la differenza. Indossate un paio di scarpe da ginnastica di supporto, e iniziate a camminare su e giù per le scale del vostro palazzo. È importante essere sicuri quindi se siete propensi a cadere, siate sicure di utilizzare il corrimano mentre vi allenate su per le scale.

Avete la possibilità di impostare un timer o di decidere quante volte andare su e giù per le scale ad ogni ripetuta. Potete anche scegliere di salire le scale più di una volta al giorno.

Creare un allenamento al chiuso personalizzato

Se vi piace fare esercizi per tonificare il fondoschiena, addominali, e salti, fintanto che state aumentando la vostra frequenza cardiaca, allora state facendo nel modo giusto. Potete acquistare a buon mercato un tappetino per gli allenamenti nella maggior parte delle grandi catene di negozi al dettaglio per rendere il vostro allenamento un po’ più confortevole.

Nota: se avete delle limitazioni fisiche o state assumendo farmaci prescritti dal vostro medico, è meglio parlare con lui prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento. Potreste avere dei seri problemi di salute che potrebbero essere influenzati negativamente da alcuni esercizi o dalla routine dell’allenamento.

Altre idee di allenamento al chiuso efficaci per la stagione invernale

  • indossate dei pesi alle caviglie mentre fate le faccende di casa
  • fate una finto incontro di wrestling con i vostri figli
  • fate yoga a casa
  • acquistate un video di allenamento che vi piace
  • fate degli esercizi per tonificare i muscoli del fondoschiena o alzatevi sulle punte mentre lavate i piatti

Qualunque cosa decidiate di fare come esercizio fisico durante la stagione invernale, assicuratevi di farlo, se possibile, almeno tre o quattro volte alla settimana. Se saltate un giorno qui o là, non fatevi prendere dal panico e non gettate la spugna. Basta continuare fino al ritorno della primavera, e potrete portare fuori i vostri allenamenti ancora una volta nei grandi spazi all’aperto.

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