Idee divertenti per i bambini per imparare cinese - Notizie.it
Idee divertenti per i bambini per imparare cinese
Gratis online

Idee divertenti per i bambini per imparare cinese


Molti bambini nel mondo studiano il cinese come seconda lingua. Dato che il pensiero di imparare una nuova lingua può spaventare i bambini, ci sono vari modi divertenti e stimolanti perché i bambini possano imparare il cinese senza annoiarsi. Ricorda che per imparare una nuova lingua ci vuole tempo, dedizione e pratica.
Carte flash:
crea delle carte con immagini per i bambini e fai una sorta di ripasso ogni giorno per migliorare il lessico. Grazie a queste carte, il bambino potrà memorizzare le parole e le frasi.
Film:
seleziona dei film per bambini da guardare insieme. Puoi guardare sia i film tradizionali cinesi che quelli in americano tradotti in mandarino. Fai una pausa mentre state guardando il film per discutere insieme del lessico e del vocabolario e per vedere se il bambino capisce cosa sta accadendo nel film.
Musica:
ti dà l’opportunità di imparare divertendosi. Ascoltate le canzoni cinesi per i bambini o la musica popolare cinese, in modo che il bambino capisca la pronuncia, anche se non è importante se capisce o meno.
Lettura:
seleziona i libri adatti al bambino.

Molti libri sono sia in inglese che in mandarino. Se non riesci ancora a leggere i caratteri cinesi, scrivigli la pronuncia in piyin in modo che impari la traduzione cinese.
Viaggi:
porta il tuo figlio in un luogo dove il cinese è parlato regolarmente. Molte città hanno una chinatown, dove non si parla solo cinese, ma si vendono anche prodotti tipici. Anche se la tua comunità non ha una chinatown, ci saranno una chiesa, una biblioteca o una scuola. Incoraggia tuo figlio a parlare cinese con chi incontra.

1 Commento su Idee divertenti per i bambini per imparare cinese

  1. Salve a tutti.
    Mi chiamo Stefania, ho iniziato a studiare il cinese, più che altro perché è una lingua che mi ha sempre affascinato.
    Mentre studiavo e ripassavo le lezioni in classe ho cominciato a cercare dei riferimenti su internet, ho trovato tanti siti e blog in lingua italiana sull'apprendimento del cinese scoprendo che tantissime persone sono interessate a questa lingua.
    Un mio caro amico insegnante mi ha sempre detto che il metodo migliore per imparare è il gioco, quindi ho deciso insieme a mio marito di aprire un blog un pò diverso dagli altri; il sito è http://cinesando.altervista.org e il motto è "Imparare ii cinese giocando".
    In questo blog stiamo inserendo poco per volta dei giochi interattivi che sta facendo mio marito (informatico di professione) tra cui un sudoku con i numeri cinesi e presto arriverà un memory in cui associare il carattere al corrispondente pinyin e forse in futuro al suono (utilizzando i caratteri base dell'esame HSK1 di primo livello).

    Finora tutti quelli che hanno utilizzato il sudoku mi hanno detto che senza accorgersene hanno imparato i numeri cinesi semplicemente giocando.
    Ho anche visto mia sorella di 6 anni che si è appassionata subito a questi giochi, adesso me la ritrovo scrivere qualche carattere cinese su dei fogli di carta.

    Magari può interessare anche alle mamme e soprattutto ai bambini.

    Saluti.
    Stefania

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche