Idee e Argomenti per la scrittura creativa

Guide

Idee e Argomenti per la scrittura creativa

Per uno scrittore principiante, la pagina in bianco rappresenta uno sforzo unico. Il processo di scrittura è misterioso, e senza avere un argomento in mente riempire questo spazio vuoto è molto difficile. Ma con un po’ di preparazione e volontà di uscire fuori dalla tua zona di conforto, incontrare argomenti per riempire la pagina diventa semplice.

Scrittura rapida

Una scrittura rapida è un argomento al quale tu scrivi una risposta. La scrittura rapida in sé può essere una lunga scena o una singola parola o frase. L’idea è semplicemente darti un argomento. La scrittura rapida è lo scheletro sul (e nel) quale metti le tue viscere, il tuo sangue e la tua carne. La scrittura rapida offre un modo veloce e facile per cominciare una sessione di scrittura, e mentre può capitare che non usi molto di quello che hai scritto con il metodo della scrittura rapida, alcune delle cose che hai scritto possono tornare utili.

Bigliettini

Nel suo libro sulla scrittura “”Bird by bird”, Anne Lamott consiglia agli scrittori di usare dei bigliettini per annotare piccole osservazioni e pezzi di informazione che possano essere usati nelle loro sessioni di scrittura.

Lei tiene i bigliettini nella sua stanza da letto, in bagno, nella sua macchina e nella sua tasca mentre porta il cane a spasso. L’idea è che tu sarai sempre pronto per catturare un’osservazione. Questi lampi di intuito veloci sono facilmente dimenticati, ma scrivendoli, li potrai ricordare meglio durante la tua sessione di scrittura e usarli per aiutarti nel processo.

Scrittura autobiografia

Basarti sulle tue proprie esperienze di vita per scrivere è un eccellente modo per continuare il processo della scrittura. I nomi dei personaggi, i luoghi e gli eventi che altrimenti avrebbero preso tempo per inventare posso essere presi direttamente dalla tua vita. Anche se questo è solo il punto iniziale e in un momento successivo cambi i nomi e i luoghi, il mero atto di cominciare il processo farà la tua scrittura proseguire. Mentre tu prendi i nomi, i luoghi e gli eventi dalla tua vita, sei in controllo di quello che condividi, e puoi piegare questi eventi per raggiungere i fini della tua produzione letteraria.

Scrittura libera

La scrittura libera è un processo di produzione forzata e sostenuta.

Siediti per 15 minuti e cominci a scrivere. Qualsiasi cosa. L’unica cosa che devi tenere in mente è di non fermarti. L’idea dietro il processo è che stai insegnando a te stesso a produrre dei testi scritti come produci un discorso a voce – liberamente, senza pensarci prima. Anche se il risultato finale sarà terribile, ciò che probabilmente sarà, la scrittura libera è preziosa perché ti aiuta a riempire la pagina. Poi potrai comunque rivedere il tuo testo, ma prima scrivi qualcosa, altrimenti non arriverai da nessuna parte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*