Idee gustose COMMENTA  

Idee gustose COMMENTA  

Chi ama destreggiarsi in cucina sà quanto può essere divertente e soddisfacente servire in tavola, o per un drink con gli amici,  piatti belli da vedere e gustosi da assaporare. Eccovi qualche divertente, ma semplicissima idea, per colorare la vostra tavola aggiudicandovi l’approvazione di tutti.


 

1) Cubetti di ghiaccio aromatizzati

Quest’idea è tanto semplice quanto bella da vedere. Servire delle fresche bevande con i cubetti di ghiaccio non è cosa nuova, ma potrebbe diventare stupefacente se il ghiaccio sarà aromatizzato e colorato.


Basta prendere delle erbe come la menta, il timo, la salvia ma anche il limone o l’arancia, tritarli finemente, dosarli a piacere, e metterli assieme ad un pò d’acqua nel contenitore apposito per i cubetti di ghiaccio. mettete in freezer e dopo poche ore avrete i vostri coloratissimi e gustosi cubetti fantasia.


Potete farlo anche con la frutta, o lo yogurth.

2)Fiori al tegamino

Le uova al tegamino sono buone, ma perché non trasformarle in coloratissimi e gustosi fiori primaverili? E’ molto semplice: prendete alcuni peperoni colorati, tagliateli per largo svuotandone l’interno, in modo da avere delle “formine” di peperone a forma di fiore. Preparate le uova come di consueto, ma invece di aprirle in padella a caso, fatele colare all’interno delle forme di peperone. Procedete con la cottura in tegame ed otterrete i vostri fiori al tegamino!

3) Macedonia di gelato

Ok, l’estate invoglia al gelato. ma perché non creare un’idea alternativa, divertente e sana senza rinunciare al gusto? Scegliete della frutta di stagione a vostro piacimento, con uno scavino da gelato (quei cucchiai molto concavi con i quali si fanno le palline di gelato) e fate delle palline con la frutta. Nel frattempo svuotate mezzo cocomero o melone e d usatelo come contenitore per le vostre palline. Una volta che avrete riempito il mezzo cocomero con le palline di frutta, mettete il tutto nel freezer e dopo qualche ora tirate fuori e servite….il risultato sarà fantastico!

4) insalata di pere verticali

Anche questa ricetta è semplice e veloce da fare. Basta prendere una pera per ogni commensale, tagliarla in tre parti per largo, in modo che la pera possa restare in piedi. In ogni strato mettete della rucola, delle noci, dei fiocchi di latte o altri ingredienti da insalata a piacere. Sistemate le pere così ripiene sui piatti, guarnite con della salsa allo yogurth o con della crema di aceto balsamico e servite. Questo piatto è molto scenico anche servito su delle foglie di menta o salvia, per dare al tutto un tocco di colorato profumo.

L'articolo prosegue subito dopo


5) pizza rustica alle fragole

Ideale come dessert. Preparate una teglia bene imburrata (o in alternativa usate della carta forno), adagiatevi la pasta sfoglia per la pizza rustica bucherellandola bene con la forchetta per tutta la sua lunghezza. Adagiatevi delle fragole tagliate a dadini, un pò di sciroppo alle fragole) per i più audaci consiglio della frema di aceto balsamico, magari aromatizzata alla fragola) ed infornate come di consueto. Quando sarà pronta spolveratevi dello zucchero a velo ed il gioco è fatto. Potete anche guarnire con dei pinoli o della mentuccia per un tocco più esotico.

Avete altre idee? Condividetele con noi commentando qui sotto, vi aspettiamo!

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*