> > Idee originali per fare una mostra di arte perfetta

Idee originali per fare una mostra di arte perfetta

Idee originali per fare una mostra di arte perfetta

Chiunque può pianificare una mostra d'arte - tutto ciò che serve è uno spazio per mostrare il lavoro, gli artisti per promuovere e un'idea che attira visitatori. Bisogna scegliere un tema per la mostra che si rivolge a una vasta gamma di persone e di decidere che tipo di lavori si tratta. Se si...

Chiunque può pianificare una mostra d’arte – tutto ciò che serve è uno spazio per mostrare il lavoro, gli artisti per promuovere e un’idea che attira visitatori.

Bisogna scegliere un tema per la mostra che si rivolge a una vasta gamma di persone e di decidere che tipo di lavori si tratta.

Se si dispone già di una galleria, non bisogna preoccuparsi dello spazio; ma se state progettando una mostra e avete selezionato una sede, controllate le leggi urbanistiche locali prima di procedere.

Mostra a tema

Pianifica una mostra intorno ad un unico tema. Il tema potrebbe essere semplice come “uccelli” o “spiaggia”, o più complesso come “ansia” e “speranza”. Annunciate il tema in anticipo per dare agli artisti un sacco di tempo per mettere insieme i pezzi della loro mostra. Utilizzare un unico tema unita rende più interessante la mostra per lo spettatore e gli artisti, e la rende la mostra più facile da promuovere.

Mostra con un unico mezzo

Pianificate una mostra di artisti che utilizzano un unico tipo di materiale. Scegliete come mezzo, vernice, argilla, tessuto o metallo e invitate i migliori artisti nel campo di applicazione. Una mostra con un unico mezzo è facile da promuovere ai gruppi e riviste che si occupano di quel particolare ramo dell’arte.

Mostra di beneficienza

Pianificate una mostra per promuovere e beneficiare un ente di beneficenza locale. Scegliete una grande ciotola dotatevi di artisti per creare una zuppiera da vendere e invitate gli chef locali a realizzare una zuppa per l’evento. I clienti scelgono il loro abbinamento ciotola-zuppa preferito da portare a casa alla fine dell’evento. Donate una parte del ricavato ad una mensa per poveri o ad un’altra giusta causa. Selezionate un ente di beneficienza e pianificate una mostra che lega con le esigenze dell’organizzazione. Gli eventi di beneficienza sono facili da promuovere nei giornali locali e regionali o ad altri mezzi di comunicazione.