Idee per insegnare la punteggiatura - Notizie.it

Idee per insegnare la punteggiatura

Guide

Idee per insegnare la punteggiatura

La punteggiatura è uno degli elementi più importanti del linguaggio scritto, dato che può modellare il significato di una frase, ma è anche uno dei più difficili da insegnare. Presentare ogni segno di interpunzione e elencare la sua funzione può non essere sufficiente a far capire agli studenti l’uso e il significato. Al contrario, secondo quanto sostiene Janet Angelillo, esperta di alfabetizzazione, lo studio della punteggiatura deve essere inserito in esperienze autentiche di lettura e scrittura e diventare parte delle conversazioni in aula per tutto l’anno scolastico.

La punteggiatura nel discorso orale

Scrivete poche frasi sulla lavagna contenenti diversi segni di interpunzione (per esempio la stessa frase con un punto o un punto esclamativo) oppure con nessuna punteggiatura. Leggetele ad alta voce per mostrare la differenza che provoca la punteggiatura nel discorso orale e quali elementi della comunicazione verbale la punteggiatura ci permette di mettere sul foglio. Per esempio, accentuate la vostra emozione quando leggete una frase con un punto esclamativo, e respirate quando giungete ad una virgola.

Scrivete più frasi e chiedete agli studenti di seguire il vostro esempio.

Testo senza punteggiatura

Distribuite un testo senza segni di interpunzione e chiedete agli studenti di aggiungerli, basandosi su come leggete il testo. Sottolineate la vostra emozione per spingere gli studenti ad aggiungere un punto esclamativo alla fine della frase, fermatevi per la virgola e cambiate voce per indicare che state riferendo il discorso di qualcun altro, così che gli studenti possano usare le virgolette.

Uso dei segni di interpunzione

Chiedete ai bambini di scrivere un piccolo paragrafo come compito a casa sugli hobby che hanno o sulle attività che non amano fare. Lo scopo di questo compito è quello di permettere agli studenti di utilizzare i segni di interpunzione per rivelare la loro preferenza per ogni attività. Il giorno dopo raccogliete i fogli e distribuiteli a caso in classe. Ogni studente deve quindi leggere il testo ad alta voce e decidere – sulla base della punteggiatura e del vocabolario – cosa piace o non piace al loro compagno.

Giochi di punteggiatura virtuale

I giochi on-line per la punteggiatura sono un’opportunità per gli studenti di fare pratica con la punteggiatura, usando applicazioni divertenti e interessanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*