Idee per un ricevimento nuziale notturno

Matrimonio

Idee per un ricevimento nuziale notturno


I matrimoni a fine giornata spesso hanno dei ricevimenti notturni. A seconda del periodo dell’anno, potete scegliere se organizzare un ricevimento all’aperto o al coperto. I ricevimenti notturni all’aperto appaiono mozzafiato e romantici, ma anche quelli al coperto possono andar bene per la notte. Scegliete illuminazioni, decorazioni e cibo che vadano bene per la notte e abbinateli al vostro tema nuziale e al vostro stile.

Illuminazione

Un ricevimento notturno ha bisogno di più illuminazione rispetto a uno diurno, in modo che gli invitati possano vedere cosa stanno facendo e cosa stanno mangiando. Le candele sono un modo bello e romantico per illuminare i tavoli e la zona circostante, ma è anche vero che non fanno la stessa luce delle fonti di illuminazione elettriche. Considerate l’idea di appendere piccole lanterne all’esterno, lungo le passerelle, per far più luce e quella di appendere delle file di luci tra i rami degli alberi e sul soffitto delle tende.

Alcune luci situate in punti strategici, come la pista da ballo, sono utili per evitare cadute o incidenti.

Decorazioni

Molte location usati per cerimonie all’aperto sono già decorate per matrimoni, con cespugli curati, fiori e alberi. Tuttavia, avrete ancora bisogno di decorazioni per i tavolo del ricevimento e per mettere in scena i vostri colori nuziali. I ricevimenti all’aperto sono spesso meno formali di quelli al coperto, perciò usate decorazioni adatte, come rami intrecciati con delle luci, piccoli lumicini e fiori freschi sui tavoli o sulle altre superfici. Appendete piccole candele o luci a batteria sui rami degli alberi, per abbellirli.

Cibo

Un ricevimento nuziale notturno si svolge di solito all’ora di cena o più tardi. Questo significa che dovrete servire un pasto completo oppure solo stuzzichini e il dolce. Scegliete cibo che sia facile da mangiare al buio, quindi evitate cibi che prevedono l’aggiunta di salse particolari e optate per cibi che si possono mangiare con le dita.

Cercate di variare, per avere qualcosa per tutti i gusti. Potreste anche creare più punti ristori, ognuno con cibo e bevande diverse, come dolciumi e dessert, stuzzichini e un bar.

Riparo e posti a sedere

I ricevimenti notturni possono avere dei problemi logistici riguardo al riparo e ai posti a sedere. Se il ricevimento si terrà all’aperto, il riparo è spesso un problema. Usate tende o scegliete una location che abbia anche una sala al coperto, per le emergenze. A prescindere dal periodo in cui vi sposerete, usate delle sedie adatte a essere usate all’aperto. Al coperto potete sbizzarrirvi con un’incredibile varietà di tavoli e sedie. Ricordatevi di coordinare il tutto con le fodere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche