Idee per un travestimento da geisha COMMENTA  

Idee per un travestimento da geisha COMMENTA  

Una geisha è una donna giapponese addestrata alle arti tradizionali, che possono comprendere il canto, la musica e la danza. Talvolta sono erroneamente identificate con le prostitute a causa del fatto che la geisha è presente anche nei quartieri a luce rossa giapponesi. Un costume da geisha è molto tipico e subito riconoscibile.

    Vestito da geisha

L’abito della geisha è costituito da un kimono, un obi, sandali indossati con calzini, ornamenti per i capelli e trucco pesante. I sandali e gli ornamenti per i capelli possono essere omessi se non hai niente appropriato da usare, ma gli altri componenti sono necessari per ottentere il look geisha.

   Colori

Per un costume da geisha si può utilizzare qualsiasi combinazione di colori. Tenui colori pastello o le tonalità più vivaci del blu e del rosso sono abbastanza comuni, ma anche il bianco e il nero sono adatti. Il kimono ha quasi sempre una stampa o un motivo. Le stampe floreali sono molto comuni nei kimono. La cinghia dei sandali spesso sono in tinta con il kimono, ma l’obi di solito è di colore diverso. Indipendentemente dal colore del kimono, invece gli ornamenti per i capelli sono in genere giallo o rosso.

    Trucco

Il trucco per una geisha ha elementi molto raffinati e può essere abbastanza difficile da copiare perfettamente. Tutto il viso e il collo sono coperti con il bianco. Le orecchie sono di solito coperte dai capelli e non sono truccate. Il rossetto è cremisi o rosso brillante. Gli elementi raffinati sono una leggera spolverata di rosa sulle guance e trucco nero e rosso per gli occhi. Questi sono difficili da fare correttamente.

    Acconciatura

I capelli neri  sono d’obbligo, essendo il colore dei capelli predominante in Giappone. Non è necessario tingere i capelli per trevestirsi, ma una parrucca aiuterebbe ad ottenere il contrasto tra capelli neri e trucco bianco. L’acconciatura da geisha può essere molto complessa, ma sarà sufficiente sollevare i capelli e completare con ornamenti.

L'articolo prosegue subito dopo

  Accessori

Ci sono alcuni accessori che aiutano a completare un costume da geisha. Un ventaglio o un parasole è un elemento molto tipico per una geisha. Il colore del ventaglio o del parasole di solito dovrebbe corrispondere all’ obi, ma se si intona al kimono o ha un colore diverso completamente continuerà ad andare bene. Un flauto o strumento tradizionale giapponese, come un biwa o shamisen, aiuta a rendere l’idea di una geisha come una donna dedita all’arte.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*