Idee per una cena a buffet

Guide

Idee per una cena a buffet

Organizzare una cena a buffet è un ottimo modo per stare insieme con la famiglia, amici o colleghi. Quando organizzate una cena a buffet scegliete dei piatti semplici ma eleganti, apparecchiate a vostro gusto e con un colpo d’occhio piacevole attenendovi alle linee guida per un buffet senza sorprese.

Menu
Scegliete una cucina in particolare: tailandese, cinese o italiana. Preparate insalate, antipasti, piatti principali e dolci per creare un forte contrasto cromatico. Mettete a tavola diversi cibi finger food e intingoli insieme ad insalate già pronte da servire in coppette e tagliate a pezzetti la carne e le verdure dei piatti principali. Selezionate i dolci in base ai gusti dei vostri ospiti, scegliete della frutta di stagione e mettete anche delle verdure crude.

Esposizione
Posizionate la tavola principale del buffet al centro del salone così che gli ospiti possano accedervi da due lati. Su questa tavola mettete insalate, antipasti e piatti forti.

Mettete il tavolo delle bibite lontano da quello principale in modo che gli ospiti non si urtino mentre passano dall’uno all’altro. Mettete i dessert su un piccolo tavolo o bancone o mensola in modo da utilizzarli anche come decorazione.

Raggruppate le varie portate per tipologia: piatto centrale, contorni, verdure, insalate, antipasti e finger food. Mettete i tovaglioli e le posate da un lato del tavolo così abbiano le mani libere per servirsi.

Usate lo scaldavivande e il ghiaccio per mantenere il cibo. Rialzate i piatti per renderli più facilmente accessibili e decorare la tavola. Coprite gli oggetti robusti con tovaglie o stoffa e metteteci sopra i piatti più interessanti.

Riempite bene i piatti di servizio così gli ospiti potranno servirsi a sazietà. Riempite frequentemente i piatti di portata.

Sicurezza
Lavate le mani prima, durante e dopo la preparazione dei piatti. Usate sempre utensili, zuppiere, padelle e piatti puliti.

Tenete i piatti freddi nel frigorifero e quelli caldi nel forno fino al momento di servirli.

Sostituite i piatti vuoti con piatti puliti e pieni per evitare di spargere germi.

Rimuovete e buttate tutto quello che rimane sul buffet esterno per 1 ora e sul buffet interno per 2 ore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*