Idee per una cornice

Guide

Idee per una cornice

La cornice aiuta a creare l’atmosfera dell’immagine che contiene. Se la scelta è giusta dovrebbe esaltare i colori e le emozioni del quadro. E’ il tocco finale per l’arredamento di casa o dell’ufficio. Le case più moderne stanne bene con le cornici minimaliste, mentre le fotografie antiche inquadrate con legno antico completano le case più rustiche. Al di la della scelta, se vuoi esaltare un’immagine o un quadro, regalale una bella cornice.

Legno antico

Il legno antico non verniciato o rigenerato può aggiungere un fascino d’altri tempi alle immagini d’epoca. Puoi comprare un ritaglio di legno nei negozi di bricolage o ricavarlo da una vecchia recinzione o altre cose in disuso. Lasciare il legno grezzo dà un aspetto rustico. Inchioda semplicemente quattro assi di legno su di un retro di plastica o altro. È sempre possibile “invecchiare” del legno nuovo per farlo sembrare antico.

Vetro

Un altro modo di incorniciare una foto è quella di inserirla tra due pezzi di vetro senza cornice, fissati insieme da una base.

Questo approccio minimalista essenzialmente incornicia l’immagine in uno spazio negativo. Poiché non vi è nessuna cornice a distrarre, il quadro emerge di più. Questo tipo di struttura è particolarmente appropriato in un ufficio o una casa con arredamento moderno.

Verniciala tu

Se devi incorniciare un quadro, puoi acquistare una cornice grezza e rifinirla tu. Imita lo stile di Georges Seurat, che dipingeva le cornici con gli stessi colori dei suoi quadri. Dipingi la cornice come se l’immagine si fosse estesa dalla tela al telaio. Se è destinata alla camera di un bambino, sarebbe bello se il bambino ti aiutasse a dipingere la cornice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*