Idee per una Dieta Mediterranea COMMENTA  

Idee per una Dieta Mediterranea COMMENTA  

La dieta mediterranea è consigliata per prevenire ictus, cancro e malattie cardiache, per ridurre il rischio di malattie come l’Alzheimer e per migliorare la propria salute. La perdita di peso è uno degli altri benefici aggiunti. Non esiste una dieta mediterranea pre-impostata, è piuttosto un cambiamento dello stile di vita. Può sembrare un compito arduo, ma i benefici per la salute pagheranno ogni sforzo.


Per iniziare

Le fonti primarie della dieta mediterranea sono  verdure, cereali integrali, pane, riso, pasta, polenta e legumi. Frutta e verdura sono consumati ad ogni pasto. È bene trovare tutto il più fresco possibile.  Non usate il burro ma preferite l’olio come fonte di grassi, anche per cucinare.


Un buon pane integrale immerso in erbe aromatiche e olio d’oliva è un ottimo inizio per il vostro pasto.

La carne

Mangiate carne rossa solo un paio di volte al mese, preferendo al suo posto pesce e pollame. Tonno o salmone alla griglia o salmone sono idee pasto ottime e veloci. Si potrebbero aggiungere alcune verdure, cosparse di erbe aromatiche e olio d’oliva per contorno.


Provate a  divertirvi con erbe e spezie nuove. I prodotti lattiero-caseari, in particolare formaggi e yogurt, sono consentiti in piccole quantità.

Il dolce

Il miele è il dolcificante principale che verrà utilizzato.

L'articolo prosegue subito dopo


Provate la frutta con un po’ di miele spruzzato sopra, invece di dolci e caramelle. Oppure cospargete la vostra frutta con spezie come cannella e noce moscata, riscaldate e mangiate caldo.

Per sani spuntini nutrienti, provate noci e frutti di bosco, freschi o secchi.

Stile di Vita

Il vino rosso ai pasti è una componente opzionale. Se il medico lo consente, si possono bere uno o due bicchieri di vino al giorno, oppure è possibile sostituirlo con del succo d’uva non zuccherato.

Altri punti della dieta mediterranea sono il divertimento, l’esercizio fisico e meno stress. Camminate a piedi o andate in bicicletta, per quanto possibile, al posto dell’auto.

Socializzare, divertirsi e mangiare del buon cibo è lo stile di vita mediterraneo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*