Idee per una vacanza ecologica - Notizie.it

Idee per una vacanza ecologica

Viaggi

Idee per una vacanza ecologica

L’ecoturismo ha preso il sopravvento, per una buona ragione. Permette alle persone di viaggiare, ma con meno impatto sull’ambiente. In alcuni casi può addirittura migliorarlo. Quindi, preparate le valige e andate a salvare il mondo. Ecco alcune idee per i futuri ecoturisti.

Comprate crediti di carbone

Vi permettono di donare per la reforestazione o per progetti riguardanti energia rinnovabile. Per acquistarli, controllate siti come
TerraPass o Carbonfund.

Trovate alloggi ecologici

Sempre più hotel stanno realizzando che diventare ecologici è un buon investimento. Controllate siti come Greet Hotels Association o Travelocity’s Green Hotel Directory, che vi daranno un’idea su dove alloggiare. Prima di prenotare un hotel, assicuratevi che abbia una politica ecologica.

Comprati prodotti equo solidali

Quando comprerete i suovenirs, cercate negozi che vendono oggetti equo solidali, assicurandovi che le persone che hanno realizzato un dato prodotto siano state pagate adeguatamente.

Fate le valige con attenzione

Viaggiate leggeri. Più cose vi portate dietro, più caricherete l’aereo, la macchina o qualsiasi altro veicolo scelto, quindi consumereste più energia.

Assumete un atteggiamento ecologico durante il viaggio

Avrete sicuramente visto che alcuni hotel hanno un cartello con scritto di conservare l’acqua, non cambiando gli asciugamani e le lenzuola ogni giorno.

Prendeteli sul serio. Dopo tutto, a casa non li lavate ogni giorno, quindi perché in hotel sentite il bisogno di cambiarli così spesso?

Andate in bici

Prendete in considerazione l’idea di girare in bicicletta, da casa vostra, o una volta giunti a destinazione. La bici vi permette di
vedere l’ambiente, interagire con gli altri e limitare l’inquinamento. In più è un ottimo modo per fare esercizio fisico.

Viaggiate responsabilmente

Lasciate i posti puliti, più puliti di come li avrete trovati e cercate di pesare il meno possibile sull’ambiente nei luoghi che visitate.

Provate viaggi lenti

Rilassatevi. Invece di visitare 10 città in 10 giorni, prendetevi del tempo in più e visitate anche i sobborghi ad esempio. Oppure visitate piccoli villaggi invece che grandi città. Cercate destinazioni poco conosciute. Divertitevi, godetevela. È la vostra vacanza dopo tutto.

Usate un veicolo ibrido o elettrico

Usate il vostro veicolo oppure affittatelo. Affittandolo, potreste trovarvi talmente bene che deciderete di comprarne uno tutto vostro.

Volontariato

Sia che lavoriate presso una fattoria o aiutiate a costruire una scuola in Cina, fare del volontariato durante il vostro viaggio vi darà un senso di realizzazione.

Una volta che inizierete ad essere degli eco turisti, troverete difficile tornare ad essere dei semplici turisti.

Divertitevi, siate
creativi e godetevela.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche