Idee regali per Epifania a cognata celiaca COMMENTA  

Idee regali per Epifania a cognata celiaca COMMENTA  

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine. Ma allora, cosa fare se nostra cognata è celiaca? Come riempire la calza della Befana che vogliamo regalarle?
Nelle farmacie o nei supermercati è semplice trovare dolci delle più famose marche che non contengono glutine, ma per fare bella figura vi consiglio la ricetta dei ‘Croccantini Al Cioccolato’, molto deliziosa e semplice da preparare, ideale per confezionare la calza della Befana fatta in casa.

Croccantini Al Cioccolato
Ingredienti per circa 18 croccantini al cioccolato:
230 g mandorle pelate (o la frutta secca che preferite)
180 g di zucchero semolato
60 g di miele
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di scorza di arancia non trattata grattugiata
1 cucchiaino di scorza limone non trattato grattugiata
200 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Tostate leggermente le mandorle in una padella antiaderente. Tritatele grossolanamente in un mixer. Mettete in un tegame lo zucchero con la cannella, la scorza grattugiata di un’arancia e quella di un limone. Accendete il fuoco e fate sciogliere lo zucchero in una pentola antiaderente. Quando sui lati inizierà a formarsi il caramello, ruotate la pentola, in modo da far sciogliere lo zucchero uniformemente Quando sarà quasi completamente sciolto unite il miele e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete le mandorle tritate e mescolate finché il caramello si distribuisca uniformemente su tutte le mandorle. Versate quindi il composto su un foglio di carta da forno. Coprite con un altro foglio di carta da forno e appiattite il croccante con un mattarello, formando uno strato di circa mezzo centimetro di spessore. Prima che si raffreddi, tagliatelo con un coltello, formando dei rettangoli o dei quadrati. Fate raffreddare i croccantini. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Tuffate i croccantini uno ad uno nel cioccolato fuso, ricoprendoli completamente. Disponeteli su un foglio di carta da forno e fateli riposare finché il cioccolato non si sarà indurito. Servite.

Potete confezionare, prima di chiuderli nella calza, i croccantini al cioccolato in bustine trasparenti per alimenti, decorando la confezione con fiocchi e coccarde.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*