> > Idee regalo per il 19° anniversario di matrimonio

Idee regalo per il 19° anniversario di matrimonio

vigilia di natale

Per il vostro 19° anniversario di matrimonio regala alla persona che ami un dono in linea con la tradizione scegliendo bronzo, acquamarina, topazio o girasole.

Raggiungere il 19° anniversario di matrimonio è senza dubbio un traguardo molto speciale per una coppia. Anche se non siete ancora arrivati alla cifra tonda del ventesimo anno, si tratta comunque di moltissimo tempo trascorso con la persona che ami, condividendo le vostre giornate in tutti i loro aspetti positivi e negativi. Perché quindi non festeggiare questa splendida ricorrenza con un regalo speciale, che vi aiuti a ricordare per sempre questo momento felice? Forse saprai già che ogni tappa del matrimonio è contrassegnata dall’abbinamento con un particolare materiale: metalli, fiori o pietre preziose. Perché non prendere spunto da questa simpatica tradizione per un regalo a tua moglie o a tuo marito in occasione del vostro 19° anno di matrimonio?

I regali per il 19° anniversario di matrimonio

La tradizione vuole che ogni anniversario di matrimonio venga celebrato con un dopo basato su un tema ben preciso. I più noti sono quelli delle cifre tonde (i 20 anni di matrimonio, per esempio, hanno come simbolo lo smeraldo), che di solito vengono festeggiati in grande stile coinvolgendo anche amici e parenti, ma anche gli anniversari “intermedi” possono essere indimenticabili se festeggiati in coppia, magari con una cena romantica o un weekend fuori porta.

Meglio ancora se tutto ciò è accompagnato da un regalo! Se vuoi rimanere in linea con la tradizione e regalare qualcosa che sia simbolicamente collegato al 19° anno di matrimonio, hai varie alternative tra cui scegliere. Tra i metalli scegli il bronzo; per quanto riguarda le gemme, invece, la tradizione vuole che si regalino topazio e acquamarina. Se la tua dolce metà ama i fiori, invece, puoi orientarti su uno splendido girasole, un fiore allegro e gioioso simbolo del 19° anniversario di matrimonio. Ecco alcune idee che possono essere adattate sia a uomini che a donne per festeggiare al meglio questa ricorrenza speciale!

Il bronzo

Il metallo abbinato al 19° anno di matrimonio è il bronzo. Si tratta di una lega di stagno e rame estremamente versatile e ampiamente utilizzata non solo in gioielleria ma anche per ornamenti e decorazioni, per esempio piccole sculture. Si presta quindi a regali sia per gli uomini che per le donne: dalle collane alle statuette da scrivania, dalle cornici ai bracciali, può essere sfruttato per regali adatti davvero ai gusti di tutti. Ti consigliamo alcune idee da cui prendere spunto, ma con un materiale come il bronzo c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Oggetti per la casa

Se vuoi trovare un regalo non troppo impegnativo, ma che comunque rimanga esposto nella vostra casa come ricordo di questa ricorrenza speciale, una cornice in bronzo è un’ottima soluzione. Ne esistono di diversi tipi, da quelle più moderne alle più ricche, e potrai inserire al suo interno una vostra foto… magari del vostro matrimonio! Si tratterà di un bel modo per celebrare gli anni trascorsi l’una accanto all’altro con un regalo semplice ma rispettoso della tradizione.

Sempre parlando di regali adatti sia alla moglie che al marito e che potrete apprezzare entrambi esponendoli nella vostra casa, puoi andare alla ricerca di decorazioni o sculture di bronzo che rispecchino la vostra personalità e i simboli della vostra storia d’amore. Il bronzo, infatti, è comunemente usato per creare piccole sculture e decorazioni di ogni tipo; dovrebbe essere facile trovare un oggetto che raffiguri il vostro animale domestico, il vostro hobby preferito o semplicemente un soggetto che piaccia a entrambi.

Gioielli

Grazie al suo suggestivo colore brunito, il bronzo si presta particolarmente alla creazione di gioielli dal gusto romantico e moderno al tempo stesso. Per quanto riguarda i gioielli da donna puoi orientarti su una collana o un ciondolo. Pur trattandosi di gioielli, il bronzo è un materiale abbastanza economico e con cui ci si può davvero sbizzarrire! Per esempio che ne pensi di scegliere un ciondolo sul cui retro far incidere la data del vostro matrimonio? Sarà un’idea originale e romantica che tua moglie apprezzerà sicuramente!

Il bronzo è particolarmente adatto anche ai gioielli da uomo. Per il vostro 19° anniversario di matrimonio perché non regalare a tuo marito un bracciale in bronzo? Esistono modelli completamente in metallo, ma anche versioni più informali con inserti in cuoio e caucciù. Insomma, regalare un gioiello non significa per forza spendere una fortuna o fare un regalo troppo impegnativo! Anche in questo caso, inoltre, un’incisione sulla parte interna del bracciale renderà il tuo dono ancora più speciale.

L’acquamarina e il topazio

La “lista” tradizionale, purtroppo, non associa con precisione una pietra preziosa al 19° anniversario di matrimonio. Tuttavia nel corso degli anni il topazio e l’acquamarina hanno finito con il diventare le gemme che solitamente si regalano per questa occasione. Se quindi vuoi fare un regalo particolarmente prezioso e orientarti su articoli di alta gioielleria, questo è senza dubbio il genere di regalo che fa al caso tuo. Del resto quando si tratta di pietre preziose il successo è decisamente assicurato!

Il topazio è una pietra rara e decisamente preziosa, che di solito si presenta in colorazioni calde che variano dal marrone al giallo brillante. Tuttavia ma ne esiste anche una splendida varietà blu intensa, elegante e raffinata… un gioiello che difficilmente passa inosservato! L’acquamarina, invece, è una pietra tra il blu e il verde acqua ed è comunemente associata al mare per il suo tipico colore. Entrambe queste gemme esistono in una notevole varietà di forme e tagli e sono usate in molti diversi tipi di gioielli.

Gioielli da uomo

I gemelli sono il gioiello da uomo più elegante: riescono a dare un tocco di luce e raffinatezza in più all’abito, pur rimanendo discreti. Perché non festeggiare il vostro 19° anniversario di matrimonio regalando a tuo marito degli splendidi gemelli con acquamarina, magari chiedendogli di indossarli per una cena romantica a lume di candela? Ogni volta che li indosserà, anche negli anni futuri, non potrà fare a meno di ricordare questa serata speciale trascorsa insieme!

Gioielli da donna

Se il regalo è destinato a tua moglie, la scelta è praticamente illimitata e farai sicuramente una splendida figura donando un gioiello con acquamarina o topazio. L’acquamarina, in particolare, è una pietra delicata e discreta, adatta anche alle donne che non sono abituate a indossare gioielli troppo importanti. Un paio di orecchini con questa pietra saranno perfetti per l’occasione, soprattutto se tua moglie ha i capelli scuri: risalteranno ancora di più mostrandosi in tutta la loro eleganza senza tempo.

Anche gli anelli sono degli splendidi regali in ogni situazione, ma a maggior ragione per il 19° anniversario di matrimonio. Sono il simbolo per eccellenza dell’amore, un dono da indossare ogni giorno per portare sempre con sé il ricordo della persona amata. Potrai rinnovare a tua moglie la tua promessa di amore eterno con uno splendido anello decorato con acquamarina o topazio, che sicuramente la lascerà senza parole. Non c’è davvero regalo più azzeccato!

Il girasole

Anche nel caso dei fiori, purtroppo, non c’è una specie storicamente legata alla ricorrenza del 19° anniversario di matrimonio. Nell’uso comune, tuttavia, il girasole è il fiore che solitamente viene utilizzato per questa occasione. Del resto si tratta di un fiore splendido, solare e gioioso, particolarmente adatto a simboleggiare una ricorrenza felice come questa. Oltre al classico mazzo di girasoli puoi anche utilizzare questo tema per un regalo destinato a durare nel tempo! Dalla gioielleria agli accessori per la casa, ci sono davvero tante possibilità tra cui scegliere per un dono originale ma al tempo stesso in linea con la tradizione.

Una collana e degli orecchini decorati con dei girasoli, per esempio, sono ideali per una donna che ama vestirsi in modo spiritoso e giovanile e che ha un carattere allegro e solare, proprio come questo fiore. Può essere quindi un regalo che simboleggi non solo la ricorrenza del vostro anniversario, ma anche la personalità di tua moglie e le caratteristiche che ti hanno fatto innamorare di lei quando vi siete conosciuti.

Anche la vostra casa può ricevere una sferzata di colore con accessori a tema girasole. Un set di lenzuola, un cuscino, un soprammobile… c’è davvero un mondo da scoprire, con accessori adatti non solo alle case classiche ma anche a quelle più moderne, che diventeranno subito più allegre e vivaci. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta! Se scegli un articolo di biancheria per la casa puoi anche personalizzarlo, chiedendo a una conoscente esperta di cucito di ricamare la data dell’anniversario su un angolo. Sarà un tocco in più che renderà davvero unico il tuo regalo!

Un 19° anniversario di matrimonio non convenzionale

Infine, un ultimo consiglio: non sentirti per forza obbligato a regalare qualcosa di tradizionale alla tua dolce metà per il vostro 19° anniversario di matrimonio! Non devi avere mai paura di allontanarti dalla tradizione: del resto i protagonisti siete sempre voi due, con la vostra personalità e le caratteristiche che rendono unica la vostra storia d’amore. Quindi sentiti libero di abbandonare gli schemi predefiniti e di cercare un regalo che abbia un significato speciale per voi e per la vostra relazione. Quando si regala qualcosa con il cuore non ci sono regole ed è davvero impossibile sbagliare!

Oggetti ricordo fatti a mano, come un album di ritagli o di foto che ripercorrano le tappe della vostra storia, possono essere un pensiero molto toccante. Inoltre, la persona che ami apprezzerà il tempo e l’impegno che hai dedicato alla realizzazione di questo piccolo progetto. A volte, un pensiero personalizzato, fatto con le tue mani può valere molto più di qualsiasi gioiello! Se poi vuoi mantenere un pizzico di tradizione, scegli un album con richiami al bronzo, ai girasoli o al color acquamarina.