Idee regalo per la festa di fidanzamento prima del secondo matrimonio - Notizie.it

Idee regalo per la festa di fidanzamento prima del secondo matrimonio

Matrimonio

Idee regalo per la festa di fidanzamento prima del secondo matrimonio

festa di fidanzamento

Vediamo alcune idee regalo per un'avvenimento dal sapore tradizionale: una festa di fidanzamento prematrimoniale.

Le feste di fidanzamento prima di un matrimonio sono una ricorrenza che si è un po’ persa negli ultimi anni. Una volta era un appuntamento fondamentale con cui si preannunciava la volontà di sposarsi. Erano i genitori della sposa ad organizzare la festa di fidanzamento in cui il prescelto doveva offrire l’anello alla fidanzata e il padre della futura sposa avrebbe sancito l’unione con un discorso prematrimoniale. Oggi una festa di fidanzamento è una festa rara che però mantiene quell’alone di fascino e romanticismo legato alla tradizione.

Se la festa di fidanzamento che viene organizzata anticiperà un secondo matrimonio di uno dei due fidanzati o di entrambi perderà sicuramente qualcosa di quell’atmosfera di fascino sopra descritta. Intanto, perché non sarà la prima volta che i due fidanzati andranno davanti all’altare ma avranno già vissuto l’emozione del matrimonio. Inoltre, i regali che riceveranno dagli invitati saranno meno costosi e prestigiosi del matrimonio ed escluderanno alcuni particolari tipi di regalo che potrebbero aver già ricevuto nelle nozze precedenti.

Se entrambi i fidanzati andranno verso il loro secondo matrimonio allora sarà più complessa la scelta dei regali che non dovrebbero prevedere gli acquisti prioritari per una coppia.

Infatti, entrambi, dovrebbero avere già ricevute nelle feste dei precedenti matrimoni finiti male i primi regali che si fanno a degli sposini. Ad esempio un regalo che di solito non viene fatto ad una festa di fidanzamento prima di un secondo matrimonio sono degli elettrodomestici, perché una persona già sposata potrebbe già averli.

Regali per festa di fidanzamento

Per gli invitati, che siano amici o parenti, la scelta del regalo più adatto e originale sarà difficile perché escluderà tutta una serie di accessori per la casa che i promessi sposi potrebbe già aver ricevuto nei matrimoni precedenti. La scelta verterà allora tra quei regali che meglio si associano alla coppia e agli interessi che condividono. Questi potrebbero includere abbonamenti per corsi sportivi, biglietti per viaggi o pernottamenti per vacanze e cene al ristorante. Ricordatevi sempre, che siccome la festa di fidanzamento organizzata dagli sposi, soprattutto se sono prossimi al secondo matrimonio, è facoltativa, il regalo non deve essere troppo costoso e non è nemmeno obbligatorio.

Fare un regalo, anche se non è solitamente obbligatorio per una festa di fidanzamento è un gesto molto apprezzato. Gli invitati sono solitamente amici e parenti stretti che conoscono bene le abitudini e i gusti della coppia. Questo permetterà loro di trovare il regalo più adatto e più apprezzato dai futuri sposini. Vediamo alcuni esempi di regali adatti ad una festa di fidanzamento per celebrare il futuro matrimonio.

I buoni regalo

La bellezza di regalare un buono regalo è che qualsiasi interesse la coppia sposata abbia, si può trovare un buono ad essa abbinato. Si possono comprare, per esempio, buoni regalo per una cena in un ristorante, per un centro benessere o un buono da spendere in un negozio di elettronica. Potete addirittura regalare agli sposi un anno di caffè gratis nel loro bar preferito.

Regalare un viaggio

Se siamo molto legati ai fidanzati che annunciano il loro matrimonio allora potremmo pensare di regalare loro un viaggio che potrebbe fare per suggellare questa fantastica scelta.

Sono di solito i parenti più stretti che decidono per questo genere di regali perché molto costosi e per la scelta del luogo di destinazione che dipende dalle passioni dei due fidanzati. Il viaggio può essere un semplice week end in una città d’arte, con visite guidate ai principali monumenti e musei oppure dei regali più originali. Ad esempio si potrebbe regalare ai futuri sposi un volo in elicottero, un’esperienza molto emozionante e difficile, che rappresenterebbe la scelta audace di decidere di sposarsi, soprattutto se è la seconda volta. Un’altra esperienza molto diffusa come regalo per un fidanzamento è un volo romantico in mongolfiera che ben si associa con la scelta di fare una tradizionale festa di fidanzamento prematrimoniale.

Lui e Lei: i regali abbinati

La futura sposa potrebbe apprezzare un dono che potrà condividere con suo marito. Forse entrambi sono estimatori di vino, in tal caso un paio di calici da vino in cristallo potrebbero essere la scelta perfetta.

Ogni bicchiere potrebbe essere inciso con le iniziali della coppia o con la data delle nozze. Altri regali per lui e per lei potrebbero essere dei grembiuli da cucina abbinati, un paio di accappatoi o una coppia di divertenti tazze da colazione. Se vorreste essere ancora più creativi potreste comprare degli articoli di abbigliamento abbinati allo stile della coppia.

Asciugamani con le iniziali

Un regalo che verrebbe sicuramente apprezzato è un set di asciugamani. Scoprite quali colori sono stati scelti dagli sposi per le bomboniere e comprate degli asciugamani degli stessi colori. Usate le iniziali da coniugata della sposa e fatele cucire su ogni asciugamano. Alcuni grandi magazzini, specialmente quelli che si occupano di liste nozze, fanno un servizio del genere, con un piccolo costo extra. In alternativa, usate le Pagine Gialle o Internet per trovare una sartoria specializzata in questo servizio.

Regalare foto della coppia

La festa di fidanzamento prematrimoniale non prevede dei regali molto costosi e importanti.

Per questi bisogna aspettare il matrimonio vero e proprio. Un pensiero, anche non troppo ricercato, può essere molto più apprezzato dai futuri sposi. Ad esempio, una idea di regalo che piace molto è la realizzazione di un pannello con ritratta una fotografia della coppia, magari stampata su tela. Questo regalo può essere appeso su una parete della casa della coppia e rimanere come ricordo del loro amore e di chi ha pensato a questo splendido regalo. Se il classico quadretto con ritratta la foto della coppia non dovesse essere di vostro gradimento, perché magari è un’idea un po’ vecchia esistono altri modi per regalare delle foto. E’ possibile stampare su un orologio da parete delle immagini della coppia realizzando un regalo davvero unico, che nessuno altro invitato avrà certamente pensato. Le foto possono essere stampate su moltissimi oggetti e accessori presenti in casa. E’ possibile realizzare dei portachiavi personalizzati con la foto della coppia, oppure uno zerbino da mettere all’ingresso della casa con i nomi e la foto dei due futuri sposi.

Si può personalizzare un po’ di tutto, dai cuscini, alle tazze, dai segnalibri alle calamite. Una personalizzazione davvero originale potrebbere essere quella di un puzzle con la foto dei due innamorati. Questo permetterebbo ad entrambi di ricostruire pezzetto per pezzetto i loro volti e magari in futuro diventare un gioco per il figlio o la figlia che nascerà.

Regalare dei calici in cristallo

Una coppia che annuncia al mondo il proprio imminente matrimonio è un evento molto importante che va festeggiato nel migliore dei modi. La festa che si organizza per annunciare il fidanzamento e il successivo matrimonio è solitamente una festa intima, organizzata per pochi amici e parenti. C’è anche chi vuole esagerare, e può permetterselo, e realizzerà una grande festa di fidanzamento che anticiperà una festa ancora più immensa per il futuro matrimonio. Dopo la festa i due promessi sposi potranno godersi quei giorni che anticiperanno i matrimonio con una cena a lume di candela.

Un regalo molto utile e apprezzato dalla coppia, che si appresta a vivere insieme è una coppia di calici in cristallo che potranno essere utilizzati per brindare alla splendida scelta fatta dai futuri coniugi. Ecco, è proprio per queste occasioni speciali che verranno scartati i bicchieri e riempiti di un ottimo champagne.

Regalare anelli di fidanzamento

Un regalo molto impegnativo da fare per una festa di fidanzamento prematrimoniale sono degli anelli per entrambi i fidanzati. E’ impegnativo perché celebra questo momento di passaggio, dandogli ancora più importanza. Se gli anelli sono solitamente associati alla celebrazione di un matrimonio si potrebbe replicare la celebrazione anche per il fidanzamento caricandolo di ancora più significato. Gli anelli dovrebbero suggellare così il momento magico del fidanzamento ed essere sostituiti o affiancati durante la celebrazione del matrimonio dagli anelli più importanti, le fedi nuziali.

Regali per lui e per lei

E’ possibile che gli invitati decidano di fare dei regali personalizzati per lui e per lei, non riuscendo a trovare qualcosa che piaccia ad entrambi o preferendo distinguere i due regali. Per l’uomo i regali più classici vanno dall’orologio da polso, ai gemelli, fino al regalo più impegnativo, il completo per il matrimonio. Per lei i regali possono svariare da quelli più semplici come un mazzo di fiori, ai regali più importanti come un anello o una collana pregiata. Se si conoscono i gusti di entrambi, una cosa molto frequente in questo tipo di feste perchè gli invitati sono molto intimi, è possibile scegliere di fare regali separati che soddisferebbero entrambi.

Devolvere il regalo in beneficienza

E’ possibile che la sposa non si aspetti regali per le seconde nozze. Ancora meno per la festa di fidanzamento che le anticipa. Per questo alcune persone preferiscono ricevere regali meno tangibili o regali di cui possano beneficiare altri.

Può essere che i futuri sposi siano particolarmente legati ad alcune cause. In questo caso potreste fare una donazione a un’associazione che segue queste cause ed è molto apprezzata dalla coppia. Fare una donazione di qualunque importo, a nome dei futuri sposi, può essere un ottimo modo per festeggiare l’imminente matrimonio. Questo tipo di regalo non comporta grandi spese e non rischia di donare alla coppia degli oggetti che già possiedono o che siano stati loro regalati nel precedente matrimonio. Quest’ultimo caso sarebbe un regalo alquanto imbarazzante da ricevere. Devolvere dei soldi in beneficienza può essere un buon regalo che verrebbe apprezzato da tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche