Idee regalo per un amante del barbecue
Idee Regalo per un amante del barbecue
Shopping

Idee Regalo per un amante del barbecue

barbecue

Per fare un regalo gradito a un amante del barbecue ti basterà cercare accessori di qualità che potranno rendere ancora più gustose le sue grigliate.

Il barbecue per molti è una vera e propria passione: si tratta di un ottimo modo per passare del tempo in compagnia dei propri cari, cucinando tutti insieme e condividendo del buon cibo. Insomma, il barbecue è senza dubbio sinonimo di convivialità e di allegri pranzi all’aperto. Se devi fare un regalo a un grande amante del barbecue, ci sono molti accessori tra cui puoi scegliere. Dalle tipiche salse americane fino agli strumenti per la cottura, ecco alcune semplici idee che ti permetteranno di fare un figurone. E perché no, potreste anche utilizzare subito il regalo improvvisando una splendida grigliata in compagnia!

Accessori da barbecue

Il barbecue, nato come una moda americana, da diversi anni ha iniziato a spopolare anche in Italia. Infatti è un modo di cucinare all’aperto estremamente pratico, ideale anche per le gite fuori porta e che consente di improvvisare senza troppi problemi quando si hanno ospiti inattesi. Esistono molti strumenti che possono rendere ancora più semplice preparare una grigliata a regola d’arte; spesso si tratta di utensili poco costosi ma al tempo stesso sfiziosi e originali, ideali per un pensierino.

Se invece vuoi fare un regalo più importante, ti basterà orientarti su grandi marchi per fare davvero una splendida figura. Il festeggiato, da vero amante del barbecue, non potrà che essere entusiasta!

In generale, ti consigliamo tenere sempre presente il tipo di cibi che il festeggiato ama preparare sulla griglia. Preferisce la carne, il pesce o le verdure? Ama cimentarsi in preparazioni particolari, come il maialino al girarrosto? Ricorda infatti che ogni regalo deve essere sempre fatto pensando ai gusti del festeggiato, non ai nostri! Inoltre resisti alla tentazione di regalare un barbecue nuovo di zecca, a meno che il festeggiato non lo desideri davvero: probabilmente è affezionato al suo vecchio barbecue, compagno fedele di mille grigliate in compagnia.

Per aromatizzare

Prima di tutto di consigliamo una categoria un po’ insolita per dei regali. Spesso tendiamo ad acquistare un regalo destinato a durare nel tempo, ma per un amante del barbecue la soluzione migliore potrebbe essere un regalo commestibile! Perché non pensare a una salsa o una marinatura tipica che permetta di ricreare l’autentico sapore della grigliata americana? In alternativa esistono dei legnetti aromatici che, se abbinati al giusto tipo di carne o di pesce, conferiscono al cibo un aroma particolare.

Insomma, si tratta di regali poco impegnativi ma al tempo stesso originali, che il festeggiato non vedrà l’ora di provare alla prossima grigliata!

Un vero “purista” del barbecue preferirà senza dubbio macinare personalmente il sale e il pepe. Questo gesto, infatti, fa parte di tutto il rituale legato alla preparazione della carne, una procedura che ogni amante del barbecue cura nei minimi dettagli. Proprio per questo ti consigliamo di regalare un macina sale o pepe (oppure entrambi, naturalmente abbinati) solido e capiente, il compagno ideale di una grigliata a regola d’arte. Dai modelli più rustici fino a quelli ipermoderni e di design, potrai trovare pezzi molto particolari che si adatteranno perfettamente allo stile e ai gusti del festeggiato.

Per cucinare

Dopo aver aromatizzato la carne, non resta che iniziare a cucinare. A seconda del tipo di piatto che si intende cucinare possono essere utili vari strumenti, dal semplice forchettone fino agli spiedini in metallo e alle pinze.

Questi attrezzi possono essere acquistati singolarmente o in pratici kit, delle vere e proprie valigette trasportabili con tutto il necessario per una bella grigliata. Se il festeggiato ama fare dei barbecue in campeggio, questa è davvero la soluzione ideale per praticità e completezza. L’ingombro della valigetta è minimo e ci sono davvero tutti gli accessori di base indispensabili per ogni amante del barbecue.

Anche i coltelli da carne non sono mai troppi quando si tratta di organizzare una grigliata. Potresti regalare un bel set di coltelli da bistecca oppure un singolo coltello di grandi dimensioni; l’importante è che siano ben taglienti e che svolgano bene il loro lavoro. In commercio se ne trovano di vari prezzi, quindi si tratta davvero di una soluzione adatta a tutte le tasche. Se vuoi fare un figurone puoi anche acquistare un ceppo porta coltelli in legno, con al suo interno coltelli di varie dimensioni e con diversi tipi di lama.

Ogni re del barbecue dovrebbe tenere un oggetto del genere accanto alla sua postazione, in modo da avere sempre a portata di mano la lama perfetta per ogni tipo di carne!

Per servire

Quante volte durante un barbecue ti è capitato di renderti conto all’ultimo momento che i vassoi non fossero sufficienti? Solitamente ne serve un discreto numero, soprattutto se gli invitati sono molti: per assicurare la massima igiene i vassoi per la carne cruda dovrebbero essere sempre distinti da quelli per la carne cotta. Spesso nel momento del bisogno si finisce per arrangiarsi usando dei semplici piatti, ma sicuramente non è la soluzione più elegante per servire il cibo in tavola. Un appassionato, con ogni probabilità, detesterebbe presentare in semplici piatti di plastica la carne cucinata con tanta cura e fatica!

Per questo motivo il festeggiato non potrà non apprezzare uno splendido vassoio nuovo, che sfoggerà con grande orgoglio alla prossima grigliata.

A seconda dei gusti è possibile scegliere tra molte varianti. Se il festeggiato preferisce lo stile minimalista non potrai sbagliare con un vassoio in acciaio inox dalle linee pulite e nette, mentre per uno stile più rustico puoi orientarti su un vassoio in ceramica dipinto a mano. Se poi vuoi aggiungere un vero tocco di classe, puoi far incidere o dipingere sul vassoio le iniziali del destinatario del regalo. E infine ricorda: quando si tratta di un vassoio da barbecue, è sempre meglio scegliere il formato più grande tra quelli disponibili!

Festa a sorpresa

Per finire ti consigliamo un regalo da vivere invece che da utilizzare: perché non organizzare una festa a sorpresa a tema barbecue? Potresti invitare amici e parenti alla vostra grigliata e portare con una scusa il festeggiato nella location prescelta, facendogli trovare un bel barbecue acceso e pronto per essere utilizzato. Con la complicità della famiglia potresti anche organizzare la festa direttamente a casa sua, in modo che abbia a portata di mano tutti gli strumenti indispensabili.

Per una volta potreste anche cucinare al posto suo, lasciandogli il piacere di godersi il buon cibo e la compagnia degli amici.

Ovviamente le decorazioni della festa dovranno essere rigorosamente a tema! Per esempio ti suggeriamo dei cartelloni di benvenuto in cui scrivere ” tantissimi auguri al nostro re della griglia”. I segnaposto potrebbero essere delle confezioni di ketchup in formato mini; inoltre ti consigliamo di scegliere un’apparecchiatura rustica e semplice, in perfetto stile da grigliata. Vedrai, non c’è davvero regalo migliore che organizzare una giornata in cui il festeggiato possa fare ciò che più lo appassiona!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche