Idee regalo significative ed economiche per il “diploma” elementare

Shopping

Idee regalo significative ed economiche per il “diploma” elementare

diploma

L'esame della scuola elementare è la prima prova della carriera scolastica di un bambino. Per questo è importante festeggiarlo con un bel regalo. Vediamo cosa possiamo regalargli.

Quando si parla di diploma, le persone pensano subito alla scuola superiore. Ma per i bambini, anche il diploma elementare è un grosso traguardo. Gli studenti della scuola elementare, una volta concluso il quinto anno, dovranno affrontare la scuola media o il livello corrispondente, a seconda del sistema scolastico vigente nel paese dove vivono.

Il diploma elementare

Al termine della scuola primaria, la classica scuola elementare, i bambini dovranno affrontare una specie di prova d’esame per passare alla scuola secondaria, la scuola media. I cinque anni di scuola primaria, secondo l’ultima riforma della scuola, sono stati divisi in due parti. I primi due anni servono ad insegnare ai più piccoli le competenze di base delle principali materie di studio, mentre gli ultimi tre anni servono ad approfondire i concetti più generali. Le materie di studio sono suddivise in tre aree che vengono seguite dallo stesso maestro o da più insegnanti.

L’area A comprende l’insegnamento di italiano, arte e una lingua straniera, solitamente l’inglese. L’area B prevede l’insegnamento di matematica, scienze ed educazione fisica. L’area C comprende storia, geografia, scienze sociali e musica.

Quando si concludono i cinque anni è la prima volta nella vita che si è chiamati a sostenere una prova che valuta il grado di apprendimento e di studio. E’ un momento che non ha tanto l’ambizione di valutare e selezionare gli alunni ma per i bambini ha una certa importanza. Concluse le prove d’esame i bambini potranno ricevere il loro primo diploma.

Un regalo per il diploma elementare

Per suggellare questo passaggio nella vita dei bambini e dar loro lo stimolo per proseguire negli studi può essere il momento per fare un bel regalo per il diploma elementare.

Zainetto

Un ottimo regalo utile e molto gradito al bambino fresco di diploma può essere un nuovo zainetto che possa usare alle scuole medie.

Cambiare scuola significa anche un maggior carico di libri da portare ogni mattina. Scegliete uno zainetto che sia abbastanza grande per i libri e non danneggi la schiena e il collo del bambino. La scelta potrà poi privilegiare i gusti del bambino, scegliendo uno zainetto di qualche personaggio dei cartoni animati da lui gradito. Così potremmo farlo felice e rendergli la vita scolastica più semplice e comoda.

Album dei ritagli

Per il diploma di scuola elementare può essere una buona idea quella di regalare al bambino un cesto regalo pieno di articoli che possa usare per realizzare un album dei ritagli. Riempite il cestino con un album vuoto, fogli, pennarelli, penne, colla, forbici, carta colorata e adesivi. Lo studente potrà usare l’album dei ritagli per ricordare i vecchi tempi delle elementari o quelli nuovi delle medie.

Oggetti per l’armadietto

Molti bambini non hanno armadietti alla scuola elementare, ma è probabile che li abbiano alla scuola media.

Ecco un buon regalo per il diploma di scuola elementare che apre la strada alla maturità della scuola media. Regalategli oggetti utili che possa mettere nell’armadietto. Per esempio, scegliete magneti per appendere messaggi all’interno dell’armadietto e un lucchetto per accertarsi che le sue cose siano al sicuro. Potete anche trovare delle piccole mensole che stiano dentro un armadietto e aiutino lo studente a tenere tutto in ordine.

Gita di un giorno

Anziché fare un regalo tradizionale, scegliete un’esperienza da fargli fare. Portatelo, insieme a un gruppo di amici, a una gita di un giorno, per festeggiare il diploma. Portatelo al parco o in una sala giochi. In alternativa, portateli al cinema, allo zoo o al centro commerciale.

Diario

Un regola molto gettonato per i bambini che stanno per iniziare l’anno scolastico è il classico diario di scuola. Un regalo ancora più importante se si ha concluso la scuola elementare, ottenendo il primo diploma della propria carriera scolastica.

I diari più gettonati sono quello della Smemoranda, della Comix o della Gazzetta dello Sport, la Gazzenda. Molto apprezzati sono anche i diari dei personaggi dei cartoni animati o delle serie tv più in voga. Conoscendo i gusti del piccolo non potete sbagliare e regalerete un diario che sarà di sicuro gradimento.

Porta merenda

La merenda è un momento fondamentale per i bambini che vanno a scuola. Se non vogliamo riempire ogni giorno lo zaino con merendine preconfezionate ma vogliamo dargli per merenda un buon panino farcito o dei biscotti fatti in casa un regalo molto utile sarà il porta merende. Ne esistono moltissime varianti, con le immagini dei personaggi dei cartoni animati preferiti o a forma dei mattoncini della Lego. E’ ben scegliere quello che più gli piace ma ciò che conta sarà il pensiero di un regalo utile per festeggiare un bambino che ha appena conseguito il diploma di scuola elementare e si appresta ad iniziare le scuole medie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche