Idee shabby chic da realizzare in casa

Casa

Idee shabby chic da realizzare in casa

Shabby chic mania: il “trasandato elegante” per arredare con gusto e con romanticismo la tua casa: legno prezioso, porcellane, ferro battuto, tonalità pastello e bianco latte, biancheria di lino o cotone grezzo, ecco tutte le idee per realizzare lo stile provenzale

Oramai è una vera e propria shabby chic mania: se vuoi arredare la tua casa con gusto, stile ed eleganza, ti trovi nella guida giusta per gli appassionati del “trasandato elegante”. Lo shabby chic è uno stile di arredamento tipico provenzale-francese, i mobili sono invecchiati ed apparentemente “rovinati”; in effetti, non si tratta di pezzi unici di antiquariato ma i segni di usura e del tempo costituiscono la vera e propria preziosità e segno distintivo. Oltre ad essere di grande qualità, i mobili e gli oggetti arredo shabby chic sono davvero unici, inimitabili e romantici: l’atmosfera che si può creare nella propria abitazione è assolutamente soft, rilassante ed elegante, le tonalità cromatiche predominanti sono i colori pastello ed il bianco.

I mobili shabby si riconoscono non sono per la loro finitura “anticata” di legno prezioso ma, pure, per le tinte pastello del rosa chiaro, beige, bianco latte, crema, viola lilla, grigio perla, celestino e verdolino menta.

Per creare su misura ed in maniera “fai da te” i mobili stile shabby chic, occorre andare in soffitta o a casa delle proprie nonne per reperire qualche pezzo vecchio, rovinato che ha subito i segni del tempo, basta ridipingerli accuratamente, curando ogni minimo dettaglio. La finitura e la tintura, rigorosamente pastello, faranno la vera differenza e la qualità pregiata dell’arredamento shabby chic. I segni del “trasandato” e del logorio fisico subito dal vecchio mobile accantonato in soffitta, conferiscono all’oggetto un’atmosfera romantica e di grandissima eleganza.

Il mobile deve essere preparato con cura, curato in ogni minimo dettaglio, nei particolari e nei colori. Non solo mobili ed arredi ma anche decori, vasi oggetti come i portavasi, divani rifoderati con stampe rigorosamente floreali che possono essere ridipinte e personalizzare sulle ante dei mobili o sui vasi in ceramica.

Vecchi utensili ed argenteria o pentole in rame rigorosamente in vista in cucina; anche se graffiata, la posateria e la batteria di pentole costituiscono un vero carattere distintivo del “trasandato” elegante e completano i mobili e le credenze di legno ridipinto della vostra cucina. Il tavolo di legno deve essere rigorosamente tondo e possente guarnito con centro tavola e portafrutta di ferro battuto. Le tende e la biancheria deve essere assolutamente di colore avorio o rosa pallido, in lino o cotone grezzo, con ricami a fiori; anche i lampadari e gli abatjour devono essere rigorosamente classici con gocce di vetro. Il bagno di legno decorato con greche a fiori e con finiture in marmo elegante bianco di Carrara con venature sfumate in grigio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...