“Iginio De Luca. Riso Amaro. Dieci anni di Blitz”

Cultura

“Iginio De Luca. Riso Amaro. Dieci anni di Blitz”

de luca
de luca

Da oggi 14 Giugno 2017 fino al prossimo 14 Luglio 2017 a Roma, presso AlbumArte, si svolge la mostra dal titolo: “Iginio De Luca. Riso Amaro. Dieci anni di Blitz”. Curatore della mostra è Claudio Libero Pisano. La rassegna è realizzata grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Municipio II di Roma Capitale. In mostra, possiamo ammirare i numerosi blitz artistici, performativi, politici e ironici che l’artista ha elaborato e messo in atto nel corso degli ultimi dieci anni.

Iginio De Luca è considerato un’ artista poliedrico ed è conosciuto sia in Italia che all’estero. Ricordiamo che l’artista ha realizzato diverse mostre personali e collettive, non solo all’estero ma anche in Italia. L’artista prende spunto da fatti ed argomenti di interesse pubblico legati all’attualità politica, sociale e culturale raccontando le vicende dell’ultima decade del nostro Paese. I suoi lavori ci fanno riflettere sulla realtà di quel tempo e sono più che mai attuali.

L’artista, nelle sue opere prende spunto da personaggi e luoghi di quel tempo come per esempio la cupola di San Pietro, la piazza del Quirinale o Palazzo Chigi, ma anche le strade di Roma con le loro difficoltà; prende spunto anche da alcuni personaggi come: il Papa Ratzinger e alcuni personaggi politici. In mostra, inoltre possiamo trovare una serie di foto, video, installazioni oggettuali e sonore che ci faranno rivivere il percorso dell’artista. La rassegna non segue un filone cronologico ma permette lo stesso al visitatore di seguire il percorso che meglio crede per comprendere l’estro dell’artista. Il visitatore attraverso video, installazioni ed opere varie riuscirà ad avere una propria visione del mondo artistico di Iginio De Luca.

In ogni modo, il titolo della mostra riassume in sintesi, tutta la poetica dell’artista che è focalizzata sul tema della risata. Secondo l’artista, la risata non sempre è liberatoria, a volte assume dei connotati amari, ma resta comunque necessaria.

Per informazioni relative alla rassegna, agli orari e i giorni di chiusura e apertura, possiamo consultare il seguente sito all’indirizzo: http://www.albumarte.org.

Ricordiamo a tutti, che il costo del biglietto è gratuito. L’inaugurazione avverrà oggi alle ore 18.30, quindi partecipate numerosi. In ogni caso, se non riuscite a presenziare all’inaugurazione, potete comunque vedere la mostra “Iginio De Luca. Riso Amaro. Dieci anni di Blitz” fino al prossimo 14 luglio.

Fonte Foto: arte.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.