Il 20 settembre del 1870 è il giorno della Breccia di Porta Pia COMMENTA  

Il 20 settembre del 1870 è il giorno della Breccia di Porta Pia COMMENTA  

20120920-093414.jpg

Il 20 settembre del 1870 è una giornata di fondamentale importanza storica. Con la presa di Roma, nota anche come Breccia di Porta Pia, si poneva fine allo Stato Pontificio e al Potere temporale dei papi.

Leggi anche: X Factor 2015 la finale: le assegnazioni di Skin e Fedez

Nel 1971 Roma divenne capitale del Regno d’Italia. Il 20 settembre è stato festa nazionale fino alla firma dei Patti Lateranensi sottoscritti l’11 febbraio del 1929.

Leggi anche: X Factor: anticipazioni finale

A sottoscrivere quei patti furono io segretario di Stato Pontificio cardinal Pietro Gasparri e il capo del Fascismo Benito Mussolini.

Leggi anche

tombola_natale
Cultura

Numeri della tombola: quanti sono

La tombola nasce nel lontano '700 a Napoli da una disputa tra re Carlo e padre Gregorio, ecco come si gioca e quanti sono i numeri.   La tombola è un tradizionale gioco da tavolo, che viene praticato soprattutto nelle festività natalizie. Nata nella città di Napoli nel XVIII secolo, la tombola, è una sorta di gioco del lotto in versione casalinga, ed è praticata tramite un sistema di associazione tra numeri e relativi significati, in genere umoristici appartenenti alla “Smorfia”. Secondo la tradizione, questo gioco sarebbe nel 1734 da una diatriba tra il re Carlo di Borbone e padre Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*