Il Cacciatore, film con Robert De Niro: trama e personaggi

Il Cacciatore, film con Robert De Niro: trama e personaggi

News

Il Cacciatore, film con Robert De Niro: trama e personaggi

IL CACCIATORE
IL CACCIATORE

Ieri, 25 maggio è andato in onda su Iris “Il Cacciatore”, film del 1978 diretto da Michael Cimino. Viene ritenuto un film di guerra anche se non lo è. Su 9 Nomination agli Oscar ne ha vinti 5 ed è considerato uno dei massimi capolavori del cinema. Nel 1996 viene scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al settantanovesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi.
La trama del film è la seguente: Mike, Nick e Steven lavorano in una acciaieria di Clayton, in Pennsylvania. Nei momenti di relax vanno a caccia di cervi, finchè non vengono chiamati alle armi e stanno per recarsi in Vietnam. Quando Steven e Angela si sposano, tutta la comunità russa festeggia con loro. Arrivando sul luogo delle operazioni militari, cadono prigionieri dei Vietcong e subiscono terribili torture prima di reagire e tentare di liberarsi.

Gli avvenimenti successivi li dividono.
Il film che è uscito in Italia nell’aprile 1979 e a giungo a Roma, fu da molti giudicato “reazionario” per l’immagine negativa data ai Vietcong con tanto di ritratto del leader nord vietnamita Ho Chi Minh, molto in contrasto con la connotazione eroica ricorrente, per motivi ideologici, in parte dell’opinione pubblica italiana del tempo. Resta comunque uno dei più grandi capolavori del cinema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche