Il caffè dà una scossa al tuo cuore

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Il caffè dà una scossa al tuo cuore

L’onnipresente bevanda mattutina dà benefici al tuo cuore

Fai pure… prendi un’altra tazza di caffè.

La ricerca ha scoperto che il caffè offre una lunga lista di potenziali benefici per la salute, come la riduzione del rischio di diabete, di malattie cardiache, del morbo di Parkinson, di cirrosi del fegato e persino del morbo di Alzheimer.

Perché? La risposta potrebbe trovarsi negli ossidanti presenti nel caffè.

“Molte persone non si rendono conto che il caffè è la più grande fonte di antiossidanti presente nella loro dieta”, ha detto il Dott. Donald Hensrud, cattedra di medicina preventiva, occupazionale e aerospaziale presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota.

La ricerca

Numerosi studi hanno dimostrato che il caffè fa bene al cuore. Lo Studio sulla salute femminile fello Iowa, condotto da maggio 2011, ha seguito 27.000 donne, di età compresa tra i 55 e i 69 anni. In questo studio, i ricercatori dell’Università del Minnesota hanno scoperto che nelle donne che bevono 1-3 tazze di caffè al giorno, il rischio di malattie cardiache è ridotto del 24% rispetto a quelle che si astengono dal bere caffè.

In uno studio condotto presso l’Università Autonoma di  Madrid in Spagna, i ricercatori hanno monitorato 129.000 uomini e donne oltre i 20 anni e hanno scoperto che i partecipanti allo studio che consumano parecchie tazze di caffè al giorno, hanno meno probabilità di morire di malattie cardiache rispetto a coloro che non bevono caffè. Le donne e gli uomini che bevono 4-5 tazze di caffè al giorno hanno il 34 e il 44% in meno di probabilità di morire di malattie cardiache rispetto a coloro che non consumano caffè.

Secondo un articolo pubblicato dal NewScientist.com, i gruppi di donne e uomini partecipanti allo studio che bevono caffè, hanno subito rispettivamente il 26 e il 35% di morti in meno per qualsiasi altra causa.

Secondo Esther Lopez-Garcia, epidemiologo presso l’Università Autonoma e leader dello studio, prima di entusiasmarsi per i risultati ottenuti dallo studio, bisognava attendere ulteriori ricerche.

I ricercatori stanno ancora cercando di determinare esattamente il motivo per cui il caffè potrebbe essere utile; secondo Hensrud  gli antiossidanti possano aiutare a bloccare l’infiammazione e a limitare i danni delle cellule, entrambi associati a malattie cardiovascolari.

Gli antiossidanti del caffè sono noti come polifenoli e si trovano anche nella frutta, nella verdura, nel vino rosso e nel cioccolato. Uno studio del 2005 ha scoperto che gli americani ottengono molti più antiossidanti dal caffè che da qualsiasi altra fonte.

Quanti caffè?

Secondo i medici non esiste un numero magico, ma i benefici del caffè sembrano diminuire dopo sei tazze. “Ciò non significa che tutti debbano bere sei tazze al giorno”, ha detto il Dott. John P. Higgins, cardiologo e assistente professore di medicina presso l’Università del Texas Medical School a Houston. In un recente studio, Higgins ha scoperto che assumere 200 mg di caffeina, ovvero la quantità che si trova in circa due tazze di caffè, può causare l’accelerazione della frequenza cardiaca e l’aumento della pressione sanguigna.

“Non c’è niente di sbagliato nel bere caffè con moderazione”, ha detto Higgins. “Ma una quantità eccessiva di caffeina può avere effetti negativi anche su persone giovani e sane”.

“La caffeina può disturbare il sonno perchè blocca il rischio di adenosina, una sostanza chimica che induce sonnolenza”, ha dichiarato il Dr Richard Castriotta, direttore medico del Centro Disturbi del sonno all’Houston Memorial Hermann Hospital.

“Riteniamo che le persone che soffrono d’insonnia possano rimanere bloccati in un circolo vizioso”, ha detto Castriotta, che è anche professore di medicina presso l’Università del Texas Health Science Center a Houston. “Hanno bisogno di caffeina per poter agire durante il giorno, ma questa può interrompere il loro ciclo di sonno durante la notte”.

Castriotta raccomanda ai pazienti che soffrono di insonnia di evitare la caffeina. Una volta risolto il problema, si consiglia di reintrodurre lentamente la caffeina per poter stabilire se è essa la causa dell’insonnia.

Gli adolescenti rappresentano un altro gruppo che potrebbe essere più sensibile agli effetti negativi della caffeina, quali irritabilità o insonnia. “Se i bambini  bevono caffè piuttosto che latte ed acqua”, ha detto Hensrud, “questo potrebbe essere un problema”.

Il cambiamento della scienza

Se avete difficoltà a tenere il passo con il nuovo verdetto sul caffè, sappiate che non siete gli unici. Per anni la scienza ha collegato il caffè all’aumento dei casi di cancro al pancreas, di malattie cardiache e di pressione alta.

Perché questo improvviso cambiamento? Medici e ricercatori citano un paio di motivi.

“La medicina, in particolare la scienza nutrizionale, è in continua evoluzione, così si impara di più”, ha detto Hensrud.

Secondo il dottore, il caffè è particolarmente complesso, contiene centinaia di componenti differenti, alcuni di essi – come gli antiossidanti – sono benefici, altri no. E le persone metabolizzano la stessa sostanza in modo differente. “Inoltre”, ha aggiunto Hensrud, “la prima ricerca non ha sempre preso in considerazione i comportamenti ad alto rischio, come bere e fumare, che spesso vanno a braccetto con il bere tanto caffè”.

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