Il caffè in gravidanza. Le dosi consigliate - Notizie.it

Il caffè in gravidanza. Le dosi consigliate

Salute

Il caffè in gravidanza. Le dosi consigliate

Il National Institute for Health and Clinical Excellence (Nizza) raccomanda alle donne in gravidanza di non esagerare col caffè, infatti le dosi consigliate sono non più di 300mg di caffeina al giorno. La Food Standard Agency diminuisce le dosi a 200mg al giorno, mentre la Royal College of Obsterticians and Gynaecologists (RCOG) raccomanda l’astensione dalla caffeina per le donne nei primi tre mesi di gravidanza.

Secondo l’ Università di Glasgow, un caffè preso al bar/caffetteria può contenere caffeina fino a sette volte di più di un caffè consumato in altri luoghi, e addirittura, secondo la RCOG, l’eccessivo consumo di caffeina in gravidanza può causare parto prematuro e sofferenza del bambino fino ad aborto. Il bambino nato prematuramente può anche andare in contro a disturbi cardio circolatori anche a lunga durata.

Il Dr Euan Paul, direttore del British Coffee Assosiation da detto che il contenuto di caffeina varia in base alle marche e alle miscele in commercio.

Il consiglio generale è quello di consumare non più di 400 – 500mg di caffeina al giorno, mentre per le donne in gravidanza la soglia viene diminuita a 200mg al giorno, e in questi casi è opportuno il consumo di caffè decaffeinato.

Attenzione: la caffeina è anche contenuta in thè, cioccolata e altre bevande leggere e erbe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche