Il carattere del Border Collie

Guide

Il carattere del Border Collie

Il Border Collie è forse una delle razze più conosciute di cani e certamente una delle razze migliori popolari all’interno del gruppo di cane da pastore. Secondo il numero di registrazione per l’American Kennel Club il Border Collie negli Stati Uniti è la razza più popolare 51°, però nel Regno Unito è il numero 10 della lista e nel australiana Kennel Club nazionale della razza è il numero 6 sopra tutti.

Oltre ad essere solo una razza popolare, il Border Collie si classifica universalmente come tra i primi 5 più intelligenti cani . Sono inoltre considerati come una delle migliori 10 razze più facili da addestrare, per il loro temperamento e l’alto livello di intelligenza e vero desiderio di compiacere ai loro proprietari.

La personalità del Border Collie non è così variabile come le loro caratteristiche fisiche, ma ogni cane avrà il suo proprio carattere distintivo. Nel suo complesso la razza è molto dolce e amorevole, tuttavia sono protettivi e ottimi cani da guardia.

Il Border Collie è un osservatore.

Essi potranno guardare quello che altri animali domestici fanno e soprattutto guardare cosa fa il loro proprietario. Questi cani sembrano essere in grado di imparare attraverso l’osservazione.

La formazione e la socializzazione precoce è importante per questa razza in quanto possono essere in qualche modo indipendenti e aggressivi se non adeguatamente addestrati. I maschi, in particolare, tendono ad essere più aggressivi nei confronti di altri maschi se non sterilizzati.

Molto intelligente, il Border Collie è anche estremamente sensibile al minimo cambiamento nel tono della voce. Non devono mai essere formati utilizzando qualsiasi tipo di dure punizioni o di formazione negativa, la formazione con ricompensa funziona perfettamente per questi cani. I cuccioli molto sensibili devono essere attentamente socializzati per impedire loro di diventare timidi da adulti.

Il Border Collie è un cane meraviglioso per le persone che sono disposte a lavorare con il cane tutti i giorni, di fornire un sacco di esercizio, e interagire con il cane su base continuativa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...