Il Che:L’uomo dietro l’obiettivo

Mostre

Il Che:L’uomo dietro l’obiettivo

Eè alquanto sorprendente come molto spesso le sorti di alcune persone, possono venire travolte per alterne circostanze che la vita ci presenta.

Il protagonista di tale citazione è Alberto Diaz Gutierriz, (1928 – 2001). Il famoso genio della pellicola, noto come Alberto Korda, per ironia della sorte si ritrovò ad essere il fotografo personale di Fidel Castro. La sua fama però si deve all’incontro con Che Guevara e in particolare per aver realizzato il leggendario scatto dell’ “Guerrillero Heroico”, secondo la dicitura originale, simulacro dell’ideale di giustizia e di libertà.

Oltre questa foto il Korda realizzò tante altre immagini, quelle presentate in occasione della mostra che partirà da Firenze e attraverserà tutta l’Europa e che raffigurano importanti situazioni di vita del Comandante e del Premier cubani, come noi li conosciamo, a partire dai momenti di relax sanciti dalla pesca d’altura e di vita politico – militare,ma anche altre che ne ricalcano i retroscena inquietanti, in un contorno di luci ed ombre.

“Con quella foto, che tra l’altro ha fatto il giro del mondo, non ho mai guadagnato nulla”, dichiara Alberto Korda “ma sono soddisfatto per aver lasciato qualcosa di prezioso alla gente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...