Il cibo e le vitamine migliori per problemi agli occhi causati dal diabete

Wellness

Il cibo e le vitamine migliori per problemi agli occhi causati dal diabete

I pazienti diabetici corrono un rischio più elevato di insorgenza della cecità rispetto a qualsiasi altro gruppo di persone. Malattie degli occhi sono il glaucoma, la cataratta e la retinopatia diabetica. Se hai il diabete, proteggi la vista attraverso visite regolari e scegli i cibi giusti e le vitamine per promuovere la salute oculare.

Pesce e noci
Uno dei membri del gruppo omega-3, l’acido docosaesaenoico (DHA) è il grasso principale nel tessuto retinico. Una carenza di DHA lascia gli occhi più vulnerabili. Omega-3 acidi grassi più bassi livelli di colesterolo e trigliceridi e LDL (cattivo) aumentano al contempo la HDL (buono) del colesterolo. Mangiare due o tre porzioni a settimana di pesce di acqua fredda come sgombro, salmone, tonno e sardine, che contengono acidi grassi omega-3. Altre fonti comprendono noci e germe di grano.

Verdure a foglia verde per la luteina
La luteina è un carotenoide che protegge contro la cataratta.

Verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, bietole contengono alti livelli di luteina. Altre fonti alimentari di luteina sono mais, zucchine, broccoli e tuorli d’uovo.

Vitamine, erbe e integratori
Nutrienti antiossidanti possono prevenire lo sviluppo della retinopatia. Pensate ad ACES — le vitamine A, C ed E, più il minerale selenio — per combattere i danni dell’ossidazione. Le erbe ginkgo biloba e mirtillo hanno anche un impatto positivo sulla salute oculare tra i diabetici. La tradizione ayurvedica dall’India raccomanda melone amaro (noto anche come Kerala), curcuma, cannella, semi di fieno greco e amla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hand-351277_960_720
Salute

Come combattere le rughe con rimedi naturali

27 luglio 2017 di Maura Lugano

Sono le nemiche numero uno di ogni donna di ogni età, sono le rughe, le tanto odiate rughe, segno del tempo che passa, testimoni di una bellezza che di giorno in giorno cambia e si evolve. Le rughe, tra l’altro, iniziano ad essere il cruccio degli uomini, sempre più interessati al loro aspetto, e che talvolta attingono direttamente dalle donne i consigli per prendersi cura di sé, anche dei propri segni del tempo che passa.
La grande attrice Anna Magnani implorava i truccatori che non le coprissero nemmeno una delle rughe del viso, per lei esse erano simbolo delle esperienze belle e brutte della vita, ma oggi giorno si inizia presto a prendersi cura di questo problema, ogni donna ci tiene ad avere un aspetto giovane che le dia sicurezza, compiacimento e che susciti ammirazione.
Tante donne, soprattutto quelle che per varie ragioni vedono sul proprio viso apparire segni marcati di invecchiamento, desiderano un viso più piacevole, ma non vogliono ricorrere alla siringa o al bisturi, oppure non ne hanno la possibilità. Sono sempre più numerose quelle che cercano delle soluzioni naturali e dei prodotti naturali, in questa loro ricerca sicuramente possono trovare un aiuto e anche una soluzione.