Il clima della Nuova Zelanda

Guide

Il clima della Nuova Zelanda

“Troverai tanta pioggia!” Questo è quello che mi dissero tutti prima che mi trasferissi in Nuova Zelanda. “Non è così verde per caso!” Il tema delle nostre conversazioni confluiva sempre su questo argomento. Abitare in Africa è difficile, specialmente quando i climatologi continuano a ripetere che il clima diventerà sempre più secco e caldo.

Se vai su google e cerchi la quantità di acqua che cade all’anno in Nuova Zelanda troverai scritto una valanga di numeri. è molto superiore a qualsiasi paese con normali precipitazioni, forse pensi sia il caso di imparare a nuotare?

Siamo arrivati è abbiamo visto distese verdi di prati. Era primavera ma il verde era davvero intenso. C’è acqua ovunque, in fondo la Nuova Zelanda è un isola in mezzo all’ oceano, ci sono anche fiumi e cascate. Il secondo giorno di permanenza ha piovuto, una pioggia di quelle tropicali che in 20 secondi ti bagna fino alle ossa. Tutti alla fine hanno accettato il fatto di trovarsi in un paese dove le precipitazioni sono così intense e frequenti, così ho tentato di fare anche io.

Dopo un po’ di tempo ho realizzato che la pioggia poi non è tanto male, e quello a cui dovevo più stare attenta era il sole.

Stavo per scottarmi seriamente. Le temperature di metà estate sono alte e se non ci si ripara si rischia di bruciarsi la pelle seriamente.

I raggi Uv nella zona Mediterranea a metà estate sono di 9-10. La gente in Florida si crogiola al sole tranquilla anche quando gli Uv arrivano a toccare 12. In Nuova Zelanda arrivano tranquillamente a 14.

Per questo la Nuova Zelanda ha il più alto tasso di cancro alla pelle del mondo! In più il buco dell’ ozono sembra essere proprio sopra la Nuova Zelanda e questo aumenta la preoccupazione. Mettere creme solari è una delle cose che si impara a fare più in fretta. Muovendoci verso sud, abbiamo riscontrato come il clima migliori, se desideri un clima più temperato e con differenze tra inverno e estate. Ma del resto, qui si vive bene è un luogo speciale in cui venire a vivere.

Se hai voglia di neve qui la trovi, è questo il bello! Senza viaggiare lontano, puoi trovare una pista la sci aperta anche in primavera.

In estate puoi campeggiare vicino fiumi e trascorrere giornate in campagna. Il tramonto d’estate arriva dopo le 9 di sera. Sono stata convertita? Dopo tutto questa terra è chiamata “la terra di Dio” e penso proprio che sia così!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*