Il clima e il tempo a Barcellona

Guide

Il clima e il tempo a Barcellona

Barcellona, situata sulla costa del mediterraneo nel nordest della Spagna, gode tutto l’anno di temperature miti e calde e di abbondante sole. Con l’eccezione dei caldi e umidi mesi estivi e le ondate di freddo occasionali, i turisti non avranno molti problemi con il clima della città.

Temperature

Le temperature a Barcellona si mantengono miti in autunno, primavera, ed estate e sono per la maggior parte piacevoli in estate, anche se Agosto può essere un mese molto caldo. La temperatura media in inverno è intorno i dieci gradi Celsius. In estate, la media è dai 25 gradi e oltre. In autunno le temperature sono intorno ai 17-20 gradi.

Precipitazioni

Il clima mediterraneo porta poche precipitazioni a Barcellona. La maggior parte dei mesi ha una media di soli 6 o 8 giorni di pioggia. Molti giorni consecutivi di pioggia sono rari a Barcellona, anche durante i mesi estivi.

Neve/ghiaccio

Barcellona richiama alla mente immagini di spiagge, non di pupazzi di neve, ma la città riceve in realtà una leggera spruzzata di neve mediamente una volta l’anno.

Le aree collinari intorno alla città, tuttavia, tendono di più alle ghiacciate, e i Pirenei sono a poca distanza.

Umidità

I livelli di umidità sono alti quasi tutto l’anno, con percentuali del 70 percento anche in inverno. I livelli possono diventare fastidiosamente alti in Agosto e Settembre. Assicurati di prenotare un hotel con l’aria condizionata se visiti la città in quei mesi.

Vento

Il vento non è di solito forte, ma in inverno ci possono essere delle giornate ventose, e marzo e Aprile sono i mesi più ventosi dell’anno. Quelli più problematici sono i venti orientali, come il Levante, che può causare onde alte al porto di Barcellona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...