IL CLUB TENCO TORNA A BARCELLONA-SVIZZERA-ITALIA - Notizie.it

IL CLUB TENCO TORNA A BARCELLONA-SVIZZERA-ITALIA

Musica

IL CLUB TENCO TORNA A BARCELLONA-SVIZZERA-ITALIA

Molte le iniziative, fissate negli ultimi mesi, che vedono prossimamente protagonista il Club Tenco, a cominciare dal “Festival de cançó BarnaSants” di Barcellona, giunto alla 17ª edizione e che anche per il 2012 ha chiesto la collaborazione artistica del Club. La programmazione verrà presentata in conferenza stampa domenica prossima, 19 dicembre, all’Antigua Fabrica Damma in Barcellona, con l’intervento di Pere Camps e Sergio Secondiano Sacchi.

Contestualmente, verranno illustrati i due più recenti dischi del Club, “Sulle labbra di un altro” (Lilium) e “Ciao ragazzo” (Ala Bianca). Al festival parteciperanno, in quanto Premi Tenco, Gino Paoli (22 marzo all’Auditorium di Barcellona) e lo spagnolo Amancio Prada (24 marzo nella sala Luz de Gas di Barcellona). Un altro Premio Tenco, la catalana Maria del Mar Bonet, si esibirà nella “sede staccata” del festival a L’Havana (il prossimo 22 dicembre), oltreché in Catalogna (10 e 11 febbraio a San Cugat del Valles e Vi-laseca). La trasferta cubana è un appuntamento tradizionale del festival e aveva già ospitato un Premio Tenco: Luis Eduardo Aute.

In cartellone, a Barcellona: Francesco De Gregori & Ambrogio Sparagna (il 25 marzo al Teatro Joventut l’Hospitalet) e Giorgio Conte (il 30 marzo all’Auditorium).

Si esibiranno altresì Pedro Guerra, Martirio, Roger Mas, Pi de la Serra.

Il festival BarnaSants è un’importante ed autorevole manifestazione musicale che si svolge nella capitale catalana in un arco di tempo tra gennaio e marzo, anche quest’anno con un centinaio di spettacoli.

Ospita numerosi Artisti di pregio provenienti da vari Paesi, tra cui ci sono stati spesso cantautori italiani, quali Roberto Vecchioni, Gianmaria Testa, Peppe Voltarelli. Nel 2010, il festival assegnò proprio al Club Tenco e a Vecchioni la prima edizione di un premio internazionale destinato ad artisti e operatori particolarmente distintisi nel campo della canzone d’autore. In quell’occasione la “Rassegna della Canzone d’Autore” venne definita “il festival di canzone d’autore più prestigioso del mondo”.

In Catalogna, nell’aprile di quest’anno, il Club Tenco ha anche collaborato con l’Associazione Italiani a Barcellona, per una giornata dedicata a Fabrizio de André, con un convegno pomeridiano e un concerto serale.

Altre iniziative con la partecipazione del Club Tenco sono fissate per il mese di gennaio: il Club è stato invitato al festival MusicArt di Lugano (14 e 15 gennaio) con la presentazioni dell’album “Sulle labbra di un altro” si terranno altresì a Verona (19 gennaio) e a Milano (30 gennaio); una “Giornata Tenco” è stata organizzata a Firenze dalla Fnac e dal Teatro Odeon (26 gennaio); e come sempre il “Tenco” partecipa come patrocinatore al Premio Matteo Salvatore a Foggia (27 gennaio).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche