IL CLUSTER LEGNO PIEMONTE AL SALONE “RESTRUCTURA” COMMENTA  

IL CLUSTER LEGNO PIEMONTE AL SALONE “RESTRUCTURA” COMMENTA  

Dopo la presentazione in anteprima del progetto alla fiera MADE Expo di Milano, il Cluster Legno Piemonte, è presente da giovedì 21 a domenica 24 novembre all’Oval di Torino, in occasione dell’edizione 2013 di “Restructura”, Salone dedicato alla costruzione e ristrutturazione edilizia.


Il percorso del Cluster avviato dalla Provincia di Torino, dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dall’Environment Park presenta un programma di convegni e attività in collaborazione con gli attori che, con competenze e ruoli diversi, operano sul territorio del Piemonte nel comparto foresta-legno-edilizia: imprese, proprietà forestale pubblica e privata, associazioni imprenditoriali, istituzioni del sistema della ricerca, formazione e dell’innovazione ed enti territoriali. Nell’ambito del convegno “In wood we believe. Fare sistema per crescere insieme”, che si tiene venerdì 22 novembre a partire dalle 10,30, il Cluster propone un confronto fra le esperienze dell’Alto Adige, del Piemonte e del Trentino sul tema della valorizzazione della filiera legno. Nell’ambito del convegno “WoodWorks. Percorsi Smart con la risorsa legno a Torino. Identità ed esperienze a confronto”, in programma alle 14,30 il Cluster, insieme a Città di Torino, AMIAT e Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico, presenta i percorsi progettuali sperimentali e di formazione che a Torino stanno orientando la propria attività sul tema del riuso creativo. Alle 17 è invece in programma il convegno “L’intervento sul costruito. Sopraelevare, ampliare il patrimonio edilizio esistente con i sistemi costruttivi in legno” con l’illustrazione di casi studio internazionali e realizzati dalle aziende aderenti al Cluster Legno.

LE INIZIATIVE DEL CLUSTER LEGNO PIEMONTE

Da giovedì 21 a domenica 24 novembre

– Atelier e workshop a cura WoodLab Politecnico di Torino, con orario 10-20, su prenotazione presso lo stand

Venerdì 22 novembre – Sala Wright

– 10,30-12,30 “In wood we believe.

Fare sistema per crescere insieme”, Le esperienze dell’Alto Adige, del Piemonte e del Trentino a confronto
– 14,30-16 “WoodWorks. Percorsi Smart con la risorsa legno a Torino”, Identità ed esperienze a confronto
– 17-19 “L’intervento sul costruito”, Sopraelevare, ampliare il patrimonio edilizio esistente con i sistemi costruttivi in legno.

L'articolo prosegue subito dopo

Evento realizzato in collaborazione con ARCA

Sabato 23 novembre

– Restructour “Made in Canavese: Costruire in legno a cura di Cluster Legno Piemonte”, un itinerario nel Canavese alla scoperta di alcune interessanti costruzioni in legno, dalle 9,30 alle 18,30

Per saperne di più: www.clusterlegnopiemonte.it

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*