Il Collio in Vespa

Vini

Il Collio in Vespa

La zona collinare del Collio, prolungamento naturale dei Colli Orientali del Friuli, che prosegue fino alla Slovenia, grazie ad un territorio eccezionale ed alla capacità dell’uomo rappresenta una delle grandi realtà viticole italiane; da qui provengono fra i più longevi, strutturati e superbi vini bianchi del mondo.

La bellezza e la varietà di questa zona hanno ispirato l’associazione locale Piccolo Collio che ha lavorato alacremente per promuovere e agevolare i visitatori affinchè possano godere a pieno delle meraviglie di questo territorio. Per vivere il Collio in totale libertà, sono stati individuati dei percorsi facilmente fruibili in vespa, un mezzo quasi d’altri tempi ma dal fascino intramontabile: divertendosi come al tempo della dolce vita su e giù per i saliscendi delle colline, si potranno scoprire paesaggi, visitare paesi e degustare grandissimi vini presso le tante ottime cantine del Collio italiano e sloveno. Le vespe, colorate del “giallo piccolo Collio”, sono facilmente reperibili in molti alberghi, ristoranti e cantine che hanno aderito all’iniziativa.

Dal Cormons a Cividale, passando per Neblo e Dobrovo in Slovenia, oppure dal Collio fino a Trieste o fino a Grado, sono solo alcuni dei tanti percorsi lungo i quali si può vivere in maniera indimenticabile la magia di questo territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche