Il condom cos'è? - Notizie.it
Il condom cos’è?
Guide

Il condom cos’è?

Che cos’è il condom?

Detto anche preservativo o condom, fa parte dei metodi anticoncezionali di barriera per uso maschile. E’ costituito da una guaina in lattice (ma ne esistono anche in altri materiali), sottile ma resistente, che deve essere applicata sul pene eretto, subito prima del rapporto sessuale, per impedire che il liquido seminale entri in contatto con la vagina. E’ un metodo abbastanza sicuro ed è l’unico contraccettivo che protegga dall’HIV (virus dell’AIDS) e dalle altre infezioni sessualmente trasmissibili. E’ facilmente reperibile; si può, infatti, acquistare in farmacia, al supermercato, in tabaccheria o presso i distributori automatici senza bisogno della ricetta medica. Molto diffuso e accettato, ben usato ha una % bassissima di fallimento.E’ possibile sporadicamente reazione allergica alla gomma o alla polvere antifecondativa e al lubrificante che può contenere.Esiste da un po’ anche il condom femminile (FEMIDOM).

COME SI USA?

Il condom va conservato lontano da fonti di calore, e fatta attenzione a non lacerarlo con unghie ed anelli;

Va inserito assolutamente prima di cominciare il rapporto in quanto gli uomini possono avere delle perdite con spermatozoi vivi anche molto prima dell’eiaculazione e di conseguenza, in questo caso, la sua sicurezza si avvicina a quella del coito interrotto;

Si inserisce appoggiandolo sulla punta del pene per il verso giusto, cioè quello che ne permette lo srotolamento lungo l’asta;

Se non si srotola è stato messo dalla parte sbagliata, buttare il preservativo, prenderne uno nuovo e ricominciare;

Il pene va estratto dalla vagina immediatamente dopo l’eiaculazione stando attenti a portare con sè il preservativo, perchè la naturale riduzione di volume del pene può comportare la perdita del profilattico all’interno della vagina con conseguente spargimento del liquido seminale appena emesso.

E’ possibile la rottura del preservativo; per evitarlo è consigliabile iniziare il rapporto attendendo una corretta lubrificazione vaginale.Il preservativo è al momento attuale considerato anche un mezzo fondamentale per la protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.Esistono vari tipi di preservativi in commercio (quelli più sottili sono i meno resistenti).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*