Il conto da pagare per l'inquinamento è in arrivo - Notizie.it
Il conto da pagare per l’inquinamento è in arrivo
Ambiente

Il conto da pagare per l’inquinamento è in arrivo

Il conto da pagare ai cambiamenti climatici potrebbe arrivare, solo per i danni causati agli oceani, alla cifra astronomica di 2 mila miliardi di dollari (1,5 mila miliardi di euro). Lo Stockholm Environment Institute, pubblica uno studio per cui agendo subito si potrebbe risparmiare più di metà di questa cifra, che rappresenterà lo 0,37% del Pil mondiale.



I ricercatori svedesi hanno fatto la stima tenendo conto degli effetti di un aumento di 4 gradi delle temperature medie del pianeta, e cercando di calcolare i danni alla fauna da fenomeni come l’acidificazione e la perdita di ossigeno degli oceani, ma anche quelli provocati alle comunità costiere dall’aumento del livello del mare e dalla maggiore intensità di uragani e tempeste. 

La proiezione dà un conto economico di 428 miliardi di dollari l’anno al 2050, corrispondenti allo 0,25% del Pil mondiale, che crescerà fino a quasi 2 mila alla fine di questo secolo.

Se invece l’aumento della temperatura sarà contenuto entro i 2 gradi con azioni immediate i danni saranno di 105 miliardi nel 2050 che cresceranno fino a 612: “Queste cifre sono solo una parte della vicenda, ma offrono una buona indicazione del prezzo dei danni ambientali futuri all’oceano – concludo Frank Ackerman, direttore dell’istituto – laddove il costo dell’inazione cresce molto con il tempo, un fattore che deve ancora essere pienamente riconosciuto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pulire le scarpe
Style

Come pulire le scarpe con l’aceto

di Notizie

L’aceto è un prodotto estremamente versatile, che ha incredibili poteri contro le macchie. È un ottimo rimedio, ad esempio, in caso di scarpe molto sporche. Provare per credere.

Chiara Cichero 1238 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.