Scacchiere pregiate e da collezione: prezzi e marche

Scacchiere pregiate e da collezione: prezzi e marche

Arredamento

Scacchiere pregiate e da collezione: prezzi e marche

scacchiere pregiate

Le scacchiere di pregio sono un'idea originale per arredare il vostro salotto. Ne esistono di materiali e stili diversi. Ecco qualche idea presa direttamente dalla rete.

Le scacchiere pregiate sono componenti d’arredo a cui, forse, non avevate pensato, ma che danno un tocco estremamente raffinato all’ambiente. Non importa che siate particolarmente appassionati del gioco degli scacchi, una scacchiera in salotto può essere inserita anche come semplice elemento di design. Ne esistono di molti tipi, con design anche molto differenti tra loro. L’idea di rinnovare lo stile di un gioco così antico per renderlo attuale in un contesto d’arredo, è molto interessante. Scegliete quello più adatto alla vostra stanza e sbizzarritevi.

Scacchiere pregiate e da collezione

Il gioco degli scacchi può diventare un oggetto di design. Messo nel nostro salotto può essere un complemento d’arredo interessante da far ‘provare’ agli amici. A parte le più semplici scacchiere in legno, che sono comunque complementi d’arredo sempre originali, la rete offre moltissime possibilità anche in fatto di design del gioco. Se siete già collezionisti o se vi piacerebbe iniziare a raccogliere pedine e scacchiere, date un’occhiate.

Sono oggetti dal design estremamente raffinato, disponibili in materiali anche molto vari.

Scacchiere di design

L’interesse verso questo tipo di complemento è testimoniato dal fatto che anche alcuni industrial designer si sono dati da fare per realizzare scacchiere di valore. Gli scacchi realizzati dal designer australiano Stuart McFarlane, per esempio, con la base e le pedine realizzate in alluminio, seguono un’estetica minimale ed essenziale nelle linee. Anche i simboli delle varie pedine sono diversi dai classici. Gli scacchi del designer ceco Jaroslav Jurica sono invece ispirati al lavoro artistico di Pavel Janáki. L’estetica è cubista, le forme delle pedine sono molto particolari, i simboli sono quelli classici ma totalmente rivisitati. Questo tipo di scacchiere è il sogno di ogni collezionista.

I materiali delle scacchiere pregiate

Esiste tutto un mondo di scacchiere di pregio, che abbraccia stili diversi e prezzi più o meno contenuti. Anche solo un giro tra le offerte di Amazon può dare l’idea di cosa significhi arredare casa con un pezzo di questo genere.

Tra le possibilità, c’è quella di acquistare scacchiere che hanno i personaggi ispirati a saghe (come Il signore degli anelli o Harry Potter) o a personaggi dell’immaginario fantastico. Molte sono intagliate nel legno, già inserite in tavolini perfetti per l’arredamento del salotto. Non mancano gli scacchi in vetro, dal design molto più raffinato, di marmo e acciaio. Ogni materiale conferisce alla scacchiera uno stile diverso. Non è difficile immaginare come nasca la passione per questo genere di oggetti.

Scacchiere di design: marche e prezzi

Nonostante sia possibile trovare scacchiere di ogni fascia di prezzo, il prezzo medio per un oggetto di questo tipo si aggira intorno ai 50 Euro. Alcuni brand sono specializzati sulla produzione di giochi da tavolo e hanno in catalogo anche scacchiere di pregio. A great life, per esempio, si occupa della produzione di giochi in legno ispirati ai passatempi del passato. Juego ha tutta una collezione dedicata ai giochi classici.

Kare, invece, oltre alle scacchiere, propone altre componenti d’arredo che giocano molto con l’acciaio e lo stile più contemporaneo. Woodeyland, infine, ha in catalogo scacchi e scacchiere in legno lavorati artigianalmente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche