Il Dopo di noi è finalmente diventato Legge COMMENTA  

Il Dopo di noi è finalmente diventato Legge COMMENTA  

dopo di noi

La Camera ha approvato il provvedimento che si occupa di aiutare le persone con disabilità grave senza sostegno familiare, il Dopo di noi è Legge.

Con 312 “sì”, 64 “no” e 26 astenuti, il disegno di legge “Dopo di noi” è stato approvato dalla Camera in via definitiva martedì 14 giugno, il provvedimento che si occupa di dare una risposta alle persone con gravi disabilità e senza sostegno familiare.


Hanno votato a favore del decreto tutti i partiti escluso il Movimento 5 Stelle e la Sinistra italiana che si è invece astenuta dal voto, alla fine il risultato ha reso felici quasi tutti e per Dopo di noi verranno stanziati 270 milioni di euro nei prossimi tre anni.


Per usufruire dei fondi bisognerà rispettare dei requisiti che verranno stabiliti dal Ministero del Lavoro, che intende usare i fondi stessi per  realizzare progetti che dovrebbero essere di sostegno all’indipendenza di queste persone, come abitazione in gruppi o cohousing.


La Legge è stata sviluppata in 10 articoli e si prefigge: “di garantire benessere, inclusione sociale e autonomia alle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento e prive di sostegno familiare in quanto mancanti dei genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno.

L'articolo prosegue subito dopo


Grande soddisfazione ha espresso per questo successo elettorale la relatrice del testo e componente della commissione Affari sociali, la deputata bergamasca Elena Carnevali: Dopo anni di attesa le persone affette da disabilità e le loro famiglie possono tornare a guardare al futuro con speranza. Questa legge, dopo i pesantissimi tagli degli anni passati, stanzia 270 milioni di euro per i prossimi tre anni. Una pagina di buona politica anche nel rispetto delle indicazioni della Convenzione dell’Onu per le persone con disabilità”.

Molto critici invece i deputati del Movimento 5 Stelle che hanno dichiarato quanto sia stato inutile approvare questa Legge, perché andrà a favorire solo le assicurazioni ed i trust a discapito delle famiglie povere.

Leggi anche

About Patrizio Annunziata 924 Articoli
Vivere di calcio e sport con passione cercando sempre di essere imparziale e raccontare solo e senza mezzi termini la pura realtà dei fatti per rendere un servizio degno ai lettori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*