> > Il falso avvertimento NASA: blackout mondiale per due settimane a novembre

Il falso avvertimento NASA: blackout mondiale per due settimane a novembre

Il buio

E’ circolata la notizia che tra il 15 e il 29 novembre ci sarà un blackout mondiale: lo avrebbe detto in un documento segreto Charles Bolden, ex capo della NASA, ma si tratta di un falso avvertimento.

Il mondo al buio

Come già confermato dalla NASA, la fine del mondo non è prossima e questa è una notizia ovviamente confortante, ma la stessa National Aeronautics and Space Administration avrebbe diramato nel luglio scorso un comunicato secondo cui in questo mese per due settimane caleranno le tenebre sul mondo intero. Una notizia che allarma, se non fosse che di quel comunicato non è stata trovata alcuna traccia: si tratta di un falso avvertimento. In realtà era stata data una notizia simile, ma non nel luglio scorso, bensì nello stesso mese del 2015: il periodo senza luce durava sei giorni, ci sarebbe effettivamente stato, ma a quanto pare nessuno se n’è accorto.

Oscure previsioni “segrete”

Il buio

Il fantomatico testo – non si sa firmato da quali scienziati dell’Agenzia Spaziale americana – riferirebbe che il periodo di tenebre è destinato a durare tra il 15 e il 29 novembre. Un evento simile si sarebbe verificato un milione di anni fa e consisterebbe in un blackout – in questo caso chiamato “blackout di novembre” – a causa di un imprecisato “evento astronomico” che avverrebbe tra Venere e Giove. L’ex capo della NASA Charles Bolden, nominato dall’ex presidente USA Barack Obama, avrebbe scritto a riguardo ben mille pagine, ma il documento sarebbe secretato dal governo: perciò se ne continua a parlare, in particolare da parte di blog e tabloid britannici. In realtà è un po’ un classico affermare che ci sono fonti segrete e che quindi non possono essere confermate, quando si vuole lanciare una fake-news, magari per alimentare il panico e superstizioni, ed evidentemente questo caso non è diverso. Ricordate la famosa predizione della fine del mondo da parte dei Maya nel 2012? Ma il mondo c’è ancora insieme a noi.

Nessun comunicato: arriva l’autorevole conferma

Questo nuovo mistero sarebbe già risolto: un sito chiamato Snopes, o Urban Legends Reference Pages, gestito da una coppia californiana, quella formata da Barbara e David Mikkelson, che si occupa di svelare leggende metropolitane, bufale/fake-news che girando via e-mail – le famose e fastidiose “catene di Sant’Antonio” – ha avuto modo di contattare il vero Charles Bolden, l’ex capo della NASA, ed egli ha confermato che non solo non sono segreti documenti che parlerebbero di un blackout mondiale per questo mese, ma non esisterebbero proprio. Non c’è pericolo per un fatto simile adesso a causa di un misterioso allineamento planetario, ma un fatto simile non si è registrato nemmeno un milione di anni fa. Non solo: è stata scovata anche la fonte dell’ennesima bufala che coinvolgerebbe il mondo intero, ovvero NewsWatch33 – ha cambiato nome da NewsWatch28 -, un famoso sito che guadagna con i “like” ricevuti. Raggiunge facilmente lo scopo, che si raggiunge facilmente facendo girare notizie sensazionali e spaventose ma false proprio come quella diramata dallo numerologo americano David Meade sul Planet X (o Nibiru), un pianeta misterioso che minaccerebbe la Terra, arrivando a causare la fine del mondo: questo allarme viene lanciato ciclicamente, ma per fortuna non c’è mai stato riscontro.