Il fantasma del castello di Reichenste in Renania - Notizie.it

Il fantasma del castello di Reichenste in Renania

Viaggi

Il fantasma del castello di Reichenste in Renania

Il Castello di Reichenstein

La storia

La Germania è nota anche per i suoi numerosi e meravigliosi castelli. Uno di questi è quello di Reichenstein, situato nello Stato della Renania – Palatinato, nella parte occidentale del Paese. E’ uno dei castelli e fortezze che sorgono sul fiume Reno, sulla riva sinistra, e sovrasta la città di Trechtingshausen. Costruito in stile neo – gotico nel 1.100 circa allo scopo di proteggere il villaggio da invasioni esterne, è uno dei più antichi di quelli che sorgono nella Valle del Reno. Era di proprietà di una famiglia detta dei “Baroni della truffa”, in quanto avevano costruito la loro ricchezza derubando i mercanti che arrivavano nella zona.

Conobbe varie distruzioni e ricostruzioni fino al 1899, quando venne acquistato dal Barone Nikolaus Kirsch – Puricelli, che lo restaurò definitivamente, riportandolo alle sembianze del passato. All’interno vi sono sale decorate, una ricca biblioteca, la maggiore raccolta di piastre in ghisa do Stato, una sala dove sono stati sistemati 1200 trofei di caccia che arrivano da tutto il mondo, una sala delle armi, una sala da musica, porcellane e mobili risalenti a cinque secoli fa, acquistati dalla signora Olga Kirsch – Puricelli, moglie di Nikolaus.

Sono stati costruiti all’interno del castello di Reichenstein anche un hotel e un ristorante.

La leggenda del fantasma senza testa

Nei dintorni dell’edificio si aggirerebbe durante la notte il fantasma di Dietrich von Hohensfels, signorotto avido e crudele condannato alla decapitazione insieme alla moglie Agnes ai suoi nove figli da re Rodolfo I d’Asburgo (Rudolf von Hasburg) nel 1282. Il sovrano disse padre che avrebbe salvato i giovani solo se egli li avesse raggiunti camminando, dopo che gli fosse stata mozzata la testa: così avrebbe fatto, miracolosamente, prima di cadere a terra, e i ragazzi, che erano lì in fila, furono graziati. E’ per questo che il fantasma di Dietrich è senza testa.

[Gallery]

1 / 6
1 / 6
Il Castello di Reichenstein
Altra immagine del castello
Il castello è affacciato sulla riva sinistra del Reno
Stato della Renania - Palatinato
Vecchia foto del castello
Olga Kirsch – Puricell, che acquistò il castello

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche