Il glaucoma è una causa della cataratta COMMENTA  

Il glaucoma è una causa della cataratta COMMENTA  

Il glaucoma e cataratta, entrambe condizioni dell’occhio, possono causare cecità. Sono diversi nel senso che la cataratta, se trattata tempestivamente, è reversibile attraverso la chirurgia, mentre la cecità da glaucoma è irreversibile.

Definizione
Una malattia del nervo ottico, il glaucoma causa problemi alla vista periferica e può portare a perdita della visione centrale. Spesso, ma non sempre, a causa di aumento della pressione oculare (IOP), il glaucoma è la principale causa di cecità irreversibile, secondo Medicinenet.com.


Cataratta
Una lente dell’occhio normale è chiara. La cataratta offusca l’obiettivo, facendolo apparire nebbioso. La cataratta può portare a perdita della visione parziale, che richiede una chirurgia ambulatoriale con pochi effetti collaterali.


Diabete
Il glaucoma e cataratta sono simili in quanto entrambi si verificano spesso nelle persone con diabete. Non ancora conclusivi, gli studi dimostrano che il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di glaucoma nelle donne fino al 70 per cento. Secondo l’American Diabetes Association, i diabetici hanno il 40 per cento più probabilità di ottenere glaucoma e il 60 per cento più probabilità di ottenere la cataratta.

L'articolo prosegue subito dopo


Idee contrastanti
Secondo CataractSurgery.com, alcuni tipi di glaucoma e il loro trattamento con la chirurgia, sono stati associati allo sviluppo di alcuni tipi di cataratta. La Glaucoma Research Foundation, comunque, dice che il glaucoma non provoca la cataratta e non sono associati.

Cataratta-glaucoma
La chirurgia della cataratta può portare a glaucoma secondario, dice CataractSurgery.com. A volte una cataratta matura può causare glaucoma, anche a causa del suo rigonfiamento che blocca drenaggio adeguato e fa sì che la pressione oculare si formi.

Leggi anche

Salute

Acne polimorfa tardiva: cos’è

Acne polimorfa tardiva: forma di acne comedonica che si presenta in tutti i soggetti con fascia di età compresa tra i 30-35 anni, cagionata dall’alterazione ormonale, regime alimentare, stato psico-fisico Leggi tutto
Salute

Sinusite: quale medico consultare

Sinusite acuta o cronica? Rivolgetevi per una diagnosi e per test specialistici ad un medico otorinolaringoiatra in grado di farvi un check up per comprendere la causa dell’infiammazione alle mucose nasali Problemi di sinusite? La Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*