Il glaucoma è una causa della cataratta

Wellness

Il glaucoma è una causa della cataratta

Il glaucoma e cataratta, entrambe condizioni dell’occhio, possono causare cecità. Sono diversi nel senso che la cataratta, se trattata tempestivamente, è reversibile attraverso la chirurgia, mentre la cecità da glaucoma è irreversibile.

Definizione
Una malattia del nervo ottico, il glaucoma causa problemi alla vista periferica e può portare a perdita della visione centrale. Spesso, ma non sempre, a causa di aumento della pressione oculare (IOP), il glaucoma è la principale causa di cecità irreversibile, secondo Medicinenet.com.

Cataratta
Una lente dell’occhio normale è chiara. La cataratta offusca l’obiettivo, facendolo apparire nebbioso. La cataratta può portare a perdita della visione parziale, che richiede una chirurgia ambulatoriale con pochi effetti collaterali.

Diabete
Il glaucoma e cataratta sono simili in quanto entrambi si verificano spesso nelle persone con diabete. Non ancora conclusivi, gli studi dimostrano che il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di glaucoma nelle donne fino al 70 per cento. Secondo l’American Diabetes Association, i diabetici hanno il 40 per cento più probabilità di ottenere glaucoma e il 60 per cento più probabilità di ottenere la cataratta.

Idee contrastanti
Secondo CataractSurgery.com, alcuni tipi di glaucoma e il loro trattamento con la chirurgia, sono stati associati allo sviluppo di alcuni tipi di cataratta.

La Glaucoma Research Foundation, comunque, dice che il glaucoma non provoca la cataratta e non sono associati.

Cataratta-glaucoma
La chirurgia della cataratta può portare a glaucoma secondario, dice CataractSurgery.com. A volte una cataratta matura può causare glaucoma, anche a causa del suo rigonfiamento che blocca drenaggio adeguato e fa sì che la pressione oculare si formi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

prepuzio gonfio
Salute

Prepuzio gonfio: cause e rimedi

24 settembre 2017 di Notizie

Il prepuzio gonfio può essere sintomo di un’irritazione o di un’infezione batterica, da curare con l’aiuto del proprio medico e con alcuni semplici rimedi naturali.